08/03/2026
Oggi celebriamo un traguardo importante,
sette anni di impegno,
di presenza sul territorio e di lavoro dedicato alla salute delle donne.
Sette anni posso sembrare pochi, ma per un associazione di volontariato,
significano, tempo donato, energie condivise, competenze messe a disposizione degli altri. Significano incontri, prevenzione, ascolto, informazione e soprattutto vicinanza alle persone.
La nostra associazione è nata con un obiettivo chiaro: promuovere la prevenzione senologica, perché sappiamo quanto la prevenzione possa fare la differenza.
Parliamo di prevenzione primaria, quando diffondiamo la cultura della salute,degli stili di vita corretti e della consapevolezza del proprio corpo, insieme al dott.punghellini Fabio.
Parliamo di prevenzione secondaria, quando incoraggiamo controlli, screening e diagnosi precoce,strumenti fondamentali per individuare la malattia nelle fasi iniziali, insieme al Prof.Tinterri Corrado e al Dot.Levrini Gabriele.
E Parliamo di prevenzione terziaria,quando accompagnamo e sosteniamo chi ha affrontato o sta affrontando la malattia , promuovendo percorsi di cura, riabilitazione e qualità della vita.questo insieme alla dott.ssa Corradin Ilenia, al dott. Tedesci Mirco, alle operatrici del benessere Silvia e Sandra di jo line ,a Campegine e ai nostri volontari del taxi rosa.
Tutto questo non sarebbe possibile senza le persone.
Un ringraziamento sincero va ai medici, che con la loro professionalità e il loro tempo rendono concreti i progetti di prevenzione.
Un grazie altrettanto grande ai volontari che rappresentano il cuore pulsante dell associazione, persone che scelgono di dedicare parte della propria vita agli altri con generosità e spirito di servizio.
In questi sette anni abbiamo costruito qualcosa di prezioso: una rete di fiducia sul territorio, fatta di collaborazione, sensibilizzazione e attenzione alla salute.
Ma soprattutto abbiamo abbiamo contribuito a diffondere un messaggio fondamentale.
La prevenzione salva la vita.
Il nostro augurio è che questo percorso continui ancora a lungo, con lo stesso entusiasmo, con nuove idee e con sempre più persone che scelgano di camminare con noi.
Perché ogni visita , ogni incontro, ogni informazione condivisa può fare la differenza nella vita di qualcuno.
Grazie a tutti coloro che hanno creduto e continuano a crescere in questo progetto. Buon compleanno palloncino rosa.
Buon 8 Marzo a tutte le Donne ♥️