13/06/2026
13 GIUGNO 2015
QUESTA VOLTA A FORLI' SI TORNA DAVVERO IN A2
Dopo la radiazione che nel 2010 aveva chiuso malinconicamente l’era Sacrati e la ripartenza nell’estate del 2013, la Fortitudo partecipa al campionato di serie B, venendo eliminata nei playoff da Cento.
Per la stagione successiva viene allestita una squadra che appare più forte e completa di quella della stagione precedente: torna per l’ennesima volta Davide Lamma, arrivano Iannilli, Valentini, Raucci, Grilli e Matteo Montano. La panchina è affidata all’esperto Claudio Vandoni. Il girone della Fortitudo appare subito molto difficile, forse il più competitivo dei quattro in cui è divisa la serie B. Dopo alcune pesanti sconfitte Vandoni viene esonerato ed al suo posto arriva niente meno che Matteo Boniciolli, già allenatore biancoblu negli anni 2001 e 2002. Per migliorare il roster sono ingaggiati rinforzi importanti come Marco Carraretto e Nazareno Italiano, mentre il nuovo coach dà un minutaggio sempre maggiore a Leo Candi, un prodotto del vivaio fortitudino. La squadra infila una serie di quindici vittorie su sedici incontri e dopo un percorso da imbattuta nei playoff accede alle final four di Forlì, dove verranno aggiudicati i posti per la promozione in A2.
Il 13 giugno 2015 sulla strada della Fortitudo si frappone l’ostacolo Siena, anch’essa dopo una ripartenza in seguito al fallimento della vecchia società, che ha vinto il proprio girone e dove gioca una vecchia conoscenza dei nostri anni ’90 come Roberto Chiacig. Per questo spareggio va in scena un eccezionale esodo di oltre 3000 tifosi che spingono la Effe alla vittoria .
Dopo un primo tempo equilibrato (12-12), la partita si spezza nel secondo quarto con un parziale di 16-0 e non ha storia fino al termine (66-42). La serata si conclude così con l’ennesima meritata festa di un popolo che non ha mai perso la propria fede, nonostante anni terribili che avrebbero potuto spegnere ogni speranza.