Il sodalizio nasce il 26 marzo 1999 dalla volontà dei soci fondatori i quali si incontravano davanti allo sportello filatelico delle Poste centrali. Iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane - FSFI fin dal 2000, subito l’associazione pose in essere lo spirito filatelico che nel tempo la ha contraddistinta, come organizzatrice di eventi culturali, il primo dei quali fu la mostra
filatelica LE OLIMPIADI DEI NOSTRI GIORNI presso il nuovo stadio comunale salernitano ARECHI. Il 1 aprile 2000 nasce il notiziario L'OCCHIO DI ARECHI, pubblicato attualmente con cadenza bimestrale, che, grazie ad un notevole sforzo redazionale, è assurto ai fasti nazionali del settore andando in competizione con testate più famose. Di seguito é riportata una visione di annulli filatelici relativi alle mostre ed eventi culturali che il sodalizio ha organizzato in sinergia con l’Ordine dei Medici Salernitani ed il Centro Studi Civitas Hippocratica del dr. Mario Colucci, nostro socio, nell’ambito delle GIORNATE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA. Il sodalizio annovera tra le attività divulgative filateliche svolte sul territorio il progetto LA FILATELIA NELLE SCUOLE, nell'ambito progettuale federale, con una serie di lezioni tenute dal dott. Negli anni 2007 e 2014 l’associazione ha proposto ed ottenuto l'emissione di francobolli legati alla città di Salerno e, in particolare, alla SCUOLA MEDICA SALERNITANA ed ai luoghi ad essa riconducibili. Inoltre nel 2007 venne organizzata, grazie alla partecipazione dei compianti Nello Bagni e Giovanni Ruggi di Numana, una mostra di alta valenza nazionale “La paura del contagio - Disinfestazione postale nell’area mediterranea” presso la Sala di Sant’Antonio dei Nobili. Dal 2013 l’associazione si è posta, riuscendoci, ad essere attrattiva conferenziera di livello nazionale organizzando, grazie anche alla gentile disponibilità della CCIAA di Salerno, nel Gran Salone Genovesi la conferenza LE RARITA' FILATELICHE E NUMISMATICHE SALERNITANE. Per l’anno 2014 la conferenza approntata avrà a tema I SISTEMI DI COMUNICAZIONE DALL'UNITA' D'ITALIA AD OGGI e vedrà la partecipazione di esponenti di alto livello nazionale non solo filatelici ma anche del settore giornalistico.