05/06/2026
Si è conclusa la terza edizione del Piedibus.
Un percorso che ha insegnato ai bambini qualcosa di semplice ma fondamentale: andare a scuola a piedi significa vivere la città in modo diverso.
Il Piedibus ci dimostra che la mobilità sostenibile non è solo una questione di mezzi di trasporto. Significa riappropriarsi degli spazi pubblici, creare relazioni, condividere momenti e mettere al centro le persone.
Quest’anno, grazie ai percorsi effettuati, sono stati risparmiati oltre 100 chilogrammi di CO₂, secondo i calcoli basati sul rapporto ISPRA.
In questi anni abbiamo imparato che una città migliore è quella con meno traffico e più spazi per le persone, meno automobili e più diritti, meno isolamento e più comunità.
È questa la città in cui crediamo. Ed è da qui che vogliamo continuare a camminare, insieme.💚