27/05/2026
💬 "𝐶𝑟𝑒𝑑𝑜 𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑖𝑡𝑢𝑑𝑖𝑛𝑒..."
𝐴𝑐𝑐𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑚𝑚𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑜𝑟𝑔𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑙𝑎 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐿𝑢𝑐𝑎 𝐹𝑎𝑧𝑖 , 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑜 𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜.
𝑁𝑜𝑛 𝑐'𝑒̀ 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒. 𝐺𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑠𝑝𝑙𝑒𝑛𝑑𝑖𝑑𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒! 👇
Agli organizzatori del Premio "Pensieri Creativi - Città di Assisi"
Vi scrivo per ringraziarvi delle emozioni che - anche per l'edizione 2026 - siete riusciti ad offrire.
Come già esternato tempo fa, la vostra organizzazione raggiunge sempre l'obiettivo e ci riesce sempre con stile.
Lo stesso stile, inconfondibile, che appartiene alla presidente Lo**ta Rinforzi, raffinata padrona di casa che conosce molto bene i tempi giusti - nella corretta misura - da affidare agli ospiti e ai premiati. Con l'occasione, allego gli apprezzamenti dei miei genitori, presenti alla cerimonia, che hanno rimarcato come questo Premio sia una carezza al cuore sotto tutti i punti di vista e di come la Rinforzi abbia la capacità di tenere alta l'attenzione con momenti culturali pregevoli e tempistiche rispettose di tutti.
Encomiabile inoltre - mi preme ricordarlo - come la stessa abbia a cuore i giovani talenti artistici (che siano letterari, musicali o altro ancora)... Non solo a parole, ma offrendo loro uno spazio in cui esibirsi e delle opportunità per mettersi alla prova. Chi sa parlare con i giovani, ha compreso la vita. Quanta bellezza in quei due ragazzi agli strumenti e nel giovanissimi talento letterario, ma non solo, che sta bruciando le tappe con delle doti incredibili.
Vi ringrazio per aver ideato l'annullo filatelico. Entrambe le cartoline, acquistate poco prima della cerimonia, sono un bellissimo ricordo e fanno felici tutti gli appassionati collezionisti... come lo scrivente.
Vi ringrazio di cuore per avermi permesso di portare entrambi i genitori, nonostante fosse consentito un solo accompagnatore. Ogni momento condiviso con loro rappresenta per me una gioia e al contempo una fortuna... Mi avete fatto un regalo enorme.
Grazie per promuovere la cultura.
Grazie alla giuria per aver scelto la mia opera meritevole del primo posto. Credo che ogni autore sia legato ai propri scritti, ma non vi nego l'importanza - e non è una frase a caso - che associo a "Nel grande giardino" . Vincere ad Assisi, da umbro, nella sezione San Francesco, è stato un privilegio. E' stato emozionante scoprirlo in diretta e ho tentato di spiegarlo con le parole, ma il microfono "pesava" e le mani tremavano.
Scusate la banalità, ma credo fermamente nella gratitudine... e dunque, ancora una volta, GRAZIE!
Luca Fazi