L’associazione Culturale “Vaso di Pandora”, è nata nel 2008, ha sede ad Aprilia ed ha al suo attivo numerose iniziative, collaborazioni e produzioni. Dal 2008 al 2013 l’Associazione è stata promotrice, nel Comune di residenza, di sei rassegne concertistiche (“Musica senza frontiere” e “Artisti in Sinergia”) che hanno portato, sul palcoscenico di alcuni auditorium locali, diversi solisti e gruppi m
usicali anche di livello internazionale. Scopo di questa iniziativa, è stato quello di utilizzare la Musica come strumento di aggregazione in un territorio caratterizzato da una bassa adesione all’offerta Culturale (decisamente poco variegata e basata su eventi non sempre significativi) oltre che da scarsa presenza di occasioni di condivisione sia tra i cittadini, sia tra gli operatori culturali, spesso chiusi in realtà autoreferenziali. Le rassegne, anche per la loro varietà di proposte e la facile fruibilità, sono state seguite da un folto pubblico e sono state caratterizzate dal tema della musica come confronto fra diverse culture. Proprio per questo, la selezione degli artisti ha privilegiato quelle proposte che fossero rappresentative di aree del mondo diverse per tradizioni e costumi, come ad esempio quella dell’Orchestra Tzigana di Budapest, inserita nel primo “cartellone” della rassegna. Il successo decretato dal pubblico e dalla critica per la prima edizione, ha consentito di proporne una seconda, inaugurata sabato 11 ottobre 2008 da un jazzista di fama internazionale: il compositore e fisarmonicista Frank Marocco. L’iniziativa, col patrocinio morale del Comune di Aprilia, ha visto la sinergia con l’Ass. La terza edizione, partita a dicembre 2009, ha prodotto la realizzazione di dieci concerti presso il Teatro Gulliver di Aprilia, proposti anche all’Auditorium Due Pini di Roma. Le rassegne si sono susseguite fino al 2013, con la fattiva collaborazione delle Associazioni Arte Mediterranea e Spazio 47, aggiuntesi nel frattempo. Inoltre, dal 2009 al 2014 l’Associazione, su richiesta del Comune di Aprilia, ha curato la Direzione Artistica di alcuni eventi, tra i quali spiccano le sei edizioni di un Salotto Culturale che ha visto, nel tempo, il coinvolgimento di oltre 100 Associazioni e la quasi totale aggregazione degli operatori di settore del territorio apriliano, in una kermesse articolata in quattro giorni di spettacoli, con interventi di artisti già affermati ed emergenti. L’iniziativa è nata ed è proseguita con l’intento di estendere e consolidare quell’opera di aggregazione culturale, iniziata con le Rassegne. Per questo i Salotti sono stati collocati in spazi centrali e all’aperto, hanno promosso dibattiti su temi sociali, artistici e culturali, hanno organizzato mostre curate dall’Ass. Arte Mediterranea e coinvolto anche diversi Istituti scolastici del territorio. Le interviste e le esibizioni “live”, hanno visto anche la partecipazione di Autorità e di ospiti di levatura Nazionale oltre che di giovani promesse della musica e dello sport. Sempre nel comune di residenza, l’Associazione ha inoltre collaborato alla realizzazione della conferenza del Prof. Giordano Bruno Guerri sulla figura di Gabriele D’Annunzio, con la preparazione e l’esecuzione degli interventi musicali che hanno accompagnato l’esposizione dell’illustre ospite. L’iniziativa, curata dall’Ass. “Un ricordo per la Pace”, è stata inserita nel programma delle manifestazioni governative realizzate per commemorare il centenario della 1° Guerra Mondiale. L’evento, rivolto agli studenti delle scuole superiori e aperto a tutta la cittadinanza, ha avuto luogo presso l’Auditorium dell’I. Fuori dal proprio territorio, Vaso di Pandora ha stretto collaborazioni con Enti e Associazioni di tutta Italia, per la realizzazione di concerti e spettacoli, sempre di carattere divulgativo. Tra queste:
Comune di Lanuvio (Rassegna estiva), Comune di Ardea (Estate a Colle Romito), Comune di Nettuno (Estate Nettunese varie edizioni), Comune di Lipari (Estate Eoliana), il Comune di Volterra, Comune di S. Maria a Vico - CE (Festa della Musica), Associazione “R. Lipizer” di Gorizia (Rassegna concertistica 2008), Associazione “Fasano musica” di Selva di Fasano (BR), Fondazione “Franco Michele Napolitano” di Napoli, Pro Loco di Porto Ercole (GR), Fondazione delle arti “Solares” di Parma, Associazione “M. Castelnuovo Tedesco” di Pescara, A.A.S.T. di Amalfi (serata di poesia e musica dedicata a Salvatore Quasimodo), Ass. “Nino Rota” di Brindisi, Amici della musica di Gressoney e Viverone, Accademia Arco di Tivoli diretta dal critico musicale Lorenzo Tozzi, Nomeldt di Anzio (2015 e 2016). Significativa la collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, incentrata su un progetto rivolto al repertorio Sacro, che ha prodotto un concerto presso il Santuario Mater Domini di Nocera Superiore nell’aprile 2011, realizzato dal Quartetto Cantate Domino. In tale progetto convivono composizioni originali del M° Grimoaldo Macchia e brani classici del repertorio Mariano. Impegnata sul fronte della valorizzazione e della diffusione della cultura Italiana, l’Associazione ha realizzato eventi in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano a Stoccarda (dicembre 2009), con il Consolato Italiano di Mannheim (dicembre 2010), con Goethe Institute in occasione della Commemorazione dello scoppio della 1° Guerra Mondiale presso il Forte Sangallo di Nettuno (2014), con l’Associazione Prometeo presso il Ministero degli Interni (2015 e 2016) e in occasione del 1° Congresso Nazionale di Chirurgia svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica (2012). L’Associazione ha, inoltre, promosso e realizzato concerti e spettacoli di teatro-musica in collaborazione con il Teatro Tognazzi di Velletri, la Compagnia di Balletto di Latina, il Centro Studi Eoliano, il Circolo Filarmonico Astigiano, oltre che con artisti di livello nazionale e internazionale come Sabrina Trojse (pianista), Gianluca Pagliuso (pianista, compositore e direttore d’orchestra), Natasha Boikova (mezzosoprano), Grimoaldo Macchia (compositore, organista e direttore d’orchestra), Danilo Cartia (banjoista), Denis Negroponte (fisarmonicista), Paola Clementini (sassofonista), Sergio Trojse (chitarrista e mandolinista), Stefano Indino (fisarmonicista). La volontà di realizzare alcuni progetti particolari, ha favorito la creazione di formazioni musicali patrocinate dall’Associazione e destinate a rendere continuative molte collaborazioni, oltre che a divulgare le singole proposte. Tra questi l’Ensemble Note d’Autore (Denis Negroponte, Paola Clementini, Grimoaldo Macchia, M. Ausilia D’Antona –voce- e Sivia Muci -contrabbasso-), fautore della realizzazione del progetto “Sous le ciel de Paris”, il Quartetto Cantate Domino (Grimoaldo Macchia, Dashamir Hoxha –violino-, Monica Morò –soprano- e M. Ausilia D’Antona –soprano-) con il progetto “Cantate Domino” e, per finire, l’Archetipo Ensemble (Sergio Trojse – chitarra e plettri -, Marilena Serafini – liuto cantabile -, Gabriele Falcone – Chitarra -, Maria Assunta Recalina –Voce e percussioni- e M. Ausilia D’Antona –voce e mandola-) con il suo “Canticum Parthenope”, raccolta di progetti sulla Canzone Napoletana. Nel luglio 2016, proprio il progetto sulla storia della Canzone Napoletana realizzato dall’Archetipo Ensemble (ormai gruppo di punta dell’Associazione), è stato selezionato dal CIDIM per l’inserimento nel cartellone de “La musica dei Musei”, rassegna estiva realizzata in collaborazione con i Musei Vaticani, sede dei concerti. L’Associazione, nel quadro delle sue diverse attività, ha promosso anche alcuni “incontri con l’autore”, tra i quali spicca la presentazione del romanzo “Meglio dirselo” di Daria Colombo, realizzata a Latina in collaborazione con la “Libreria Piermario & Co”, che ha visto la partecipazione del premio Strega 2010 Antonio Pennacchi, in quell’occasione relatore d’eccezione. Vaso di Pandora svolge un’intensa attività sul territorio nazionale, anche in collaborazione con altre realtà associative e culturali, per la creazione di progetti condivisi e continuativi. Tra queste figurano la ARCL, con la quale sono state realizzate anche importanti produzioni tra cui spicca la “Messa per la Pace” su musiche di Karl Jenkins. L’evento ha avuto luogo nell’aprile 2012 presso la Basilica di S. Paolo f.l.m. a Roma ed ha richiamato circa 4000 spettatori. Altre collaborazioni sono tuttora attive con le Ass.ni Arte Mediterranea e Khepri di Aprilia (laboratori musicali, eventi culturali e produzione del CD “Sous le ciel de Paris” dedicato agli Chansonnier Francesi) oltre che con Train de Vie di Nettuno (progetto-laboratorio Piccola Orchestra Etnica del Mediterraneo). L’Associazione ha inoltre realizzato, in varie occasioni, conferenze-concerto, (monografie dedicate ad Trilussa, Anna Magnani, Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi e Aldo Fabrizi, in collaborazione con la poetessa Anna Maria Amori dell’Istituto Trilussa) e preso parte ad iniziative a scopo benefico, mettendo la propria opera al servizio di cause umanitarie.