19/06/2026
Il problema degli incendi estivi in Puglia riguarda l'intero territorio, ma anche su questo il Governo si muove solo per dividerci.
È di pochi giorni fa la notizia dell'arrivo di 48 nuove unità per il Comando dei vigili del fuoco di Lecce: una risposta che, guardata da vicino, è parziale e per di più temporanea.
All'inizio di giugno ho depositato un'interrogazione per chiedere alla Giunta di sollecitare il Governo su un tema urgentissimo. Nei comandi pugliesi le carenze di organico oscillano tra il 20 e il 30% del personale necessario — scoperture gravissime che si traducono in turni massacranti e nella difficoltà di affrontare le emergenze sul territorio.
E la risposta del Governo qual è? Risorse destinate alla sola Provincia di Lecce, e solo per i prossimi 60 giorni. Come se proteggere il territorio fosse una questione stagionale, da affrontare rincorrendo l’emergenza anziché prevenirla.
Le donne e gli uomini del Corpo fanno sacrifici immani per proteggere le nostre comunità. Continuare a ignorarli significa disinteressarsi del loro lavoro e, allo stesso tempo, dell’incolumità dei cittadini. Servono risposte serie e durature del governo, non misure tampone.