Le "New Lady Spartanes majorettes o.d.v.” sono un'Organizzazione di Volontariato nata per esaudire il desiderio di una loro amica prematuramente scomparsa, il suo nome è Claudia Albini.
È proprio in suo nome che hanno donato da 9 anni a questa parte 70.000€ di apparecchiature elettro-medicali all'Ospedale Santa Maria di Terni che consistono in:
Una barella multifunzionale con schienale radiotraspa
rente, un display per rilevare i parametri vitali, due letti, un armadio con cassaforte per contenere farmaci stupefacenti al Reparto O.B.I. del Pronto Soccorso, due emoteche al reparto di Oncologia, una emoteca al reparto di Neonatologia. Inoltre hanno donato un carrello per calamitá naturali alla Protezione Civile di Acquasparta, una giornata al mare ai ragazzi diversamente abili del Centro Speranza di Fratta Todina e diversi spettacoli di raccolta fondi per Rebecca Antonelli e Serena Grigioni. L’ultima donazione risale all’11 Maggio 2020 sempre per l’Azienda Ospedaliera Santa Maria ti Terni; infatti proprio nel periodo di grande emergenza Covid19 hanno istituito una raccolta fondi flash e con il ricavato di essa sommato ai 1000€ che hanno donato loro (che sono il ricavato delle poche esibizioni che hanno potuto fare nel Gennaio e Febbraio 2020) sono riuscite ad arrivare ad un badget di 3710,00€ e con esso hanno comprato all’Ospedale di Terni:
20 pulsiossimetri, 4 aspiratori polmonari, 2 termoscanner laser e 2 ECG palmari Cardio-C
Sono un gruppo di Majorettes, dai 13 ai 32 anni, un po' diverso dal solito, infatti i loro spettacoli sono solo ed esclusivamente incentrati su musica moderna, ma all'occorrenza sanno confrontarsi anche con realtà bandistiche. Il loro repertorio spazia dal moderno al classico, dall'hip hop al rock & roll, dal contemporaneo al country e per finire propongono anche spettacoli pirotecnici con ombrello, ventagli e mazze di fuoco. Nel corso di questi anni vantano numerose importanti esibizioni, tra cui:
Il Carnevale di Viareggio, hanno inaugurato gli Special Olympics, reginette della Partita dei Campioni allo Stadio Olimpico, si sono esibite per la più grande fiera di Giardinaggio ad Irsee (Germania), si sono esibite all'Archery Village, è stata dedicata un'intera serata con il loro spettacolo alla notte Bianca di Bisacquino (Palermo), vengono da un tour di Carnevali da Fano, a Cento, a Greccio, a Sanremo per il bellissimo evento di Sanremo in Fiore, si sono esibite in Diretta Rai alla prima puntata di Ballando con le stelle.. e molte altre esibizioni in giro per l'Italia e per il mondo. Ciò che le contraddistingue è che con il ricavato di tutte le loro esibizioni, a fine anno effettuano una donazione che può essere in denaro o in materiale ad enti o privati.