10/06/2026
TRIBUTI E MULTE NON RISCOSSI: LA NOSTRA PROPOSTA
Da una parte il Comune non riesce a incassare risorse importanti, dall’altra cittadini e operatori si ritrovano davanti a pagamenti difficili da sostenere, interessi pesanti e situazioni che rischiano solo di peggiorare.
Lasciare tutto fermo nel fondo crediti di dubbia esigibilità non risolve il problema, lo nasconde nei conti del Comune. E ormai da diversi anni il Comune si porta dietro un tesoretto sempre più pesante, ma che non riesce realmente a utilizzare.
La consigliera Luisa Cadoni, in Consiglio Comunale, propone una strada concreta, valutare il trasferimento ad Agenzia delle Entrate-Riscossione dei carichi difficilmente esigibili.
Una scelta che potrebbe portare benefici concreti. Il Comune avrebbe maggiori possibilità di recuperare risorse oggi bloccate, il bilancio verrebbe alleggerito da crediti difficili da incassare e cittadini e operatori potrebbero affrontare i pagamenti in modo più sostenibile, con tempi più lunghi e condizioni meno pesanti.
Non è una soluzione magica, ma è una possibilità reale da valutare seriamente.
Questa è una proposta. Ora spetta all’Amministrazione decidere se prenderla in considerazione.