22/10/2025
💬Quella che sta andando in scena nelle ultime settimane sui vari canali social e nei banchi dell’Aula consiliare è l’ennesima puntata stile serie televisiva in cui continuano a non mancare gli stessi colpi di scena ai quali abbiamo assistito già nelle passate stagioni.
Questa volta, però, l’epilogo era più che scontato: il ritiro degli assessori da parte del gruppo “Sud Chiama Nord – Uniti per Villafranca” e, a detta del sindaco Cavallaro, «la mancanza di collaborazione e l’incapacità di fare gruppo» dei deluchiani.
Ma ripercorriamo le varie stagioni di questa serie tv.
1️⃣ª Stagione.
Prime frizioni post-elettorali all’interno dell’Amministrazione Cavallaro tra i due gruppi politici che la componevano, latoniani da una parte e demarchiani-ammendoliani dall’altra, conseguente ritiro delle deleghe e rimodulazione delle stesse.
2️⃣ªStagione.
Dimissioni da parte degli assessori latoniani (gruppo “Vivere Villafranca 2.0”), passaggio in opposizione dei consiglieri a cui facevano riferimento ed al contempo il transito in maggioranza degli ex “Villafranca libera” Zirilli, Villari e D’Andrea (tranne l’ex candidato sindaco Mario Russo, il quale ha sempre mantenuto il ruolo affidatogli dagli elettori).
I componenti di “Vivere Villafranca 2.0” affermano che non c’erano più i presupposti per poter andare avanti (con molteplici spiegazioni via comunicato stampa).
Il gruppo di ScN-Uniti per Villafranca, nonostante fino a pochi giorni prima sia via social sia sulle pagine dei giornali chiedesse a piena voce le dimissioni del Sindaco e il ritorno al voto, decide a sorpresa (per senso di responsabilità) di appoggiarlo e passare in maggioranza.
3️⃣ªStagione.
Poche settimane fa il consigliere D’Andrea annuncia in Consiglio comunale l’abbandono del gruppo “Sud Chiama Nord – Uniti per Villafranca”, motivandolo con lo scarso coinvolgimento nelle varie decisioni e con diversità di vedute. Inoltre, D’Andrea dichiara che non era d’accordo col resto del gruppo per quanto riguarda il transito nella maggioranza consiliare. Ciononostante, decide di restare a supporto della maggioranza consiliare e del Sindaco Cavallaro da consigliere “indipendente”.
4️⃣ªStagione.
Nel consiglio comunale del 17 ottobre scorso, la capogruppo di “ScN-Uniti per Villafranca” annuncia il ritiro degli assessori Gallo e Coiro dalla macchina amministrativa.
Il Sindaco Giuseppe Cavallaro, aspro e amareggiato, afferma in prima battuta l’incapacità del gruppo ScN di fare squadra e qualche giorno dopo, attraverso un duro comunicato, afferma che il loro comportamento è stato deplorevole e non coerente con le azioni svolte fino a qualche ora prima (in particolar modo l’ex assessore Coiro).
Il Sindaco conclude con un appello: è il momento di decidere da quale parte stare, o con la città o contro di essa.
💭A mio modo di vedere, uno degli errori principali che si è commesso è stato quello di creare una lista solo ed esclusivamente per vincere e non per amministrare e risollevare le sorti del nostro paese.
Vittoria è stata, ma a quale prezzo? Un susseguirsi di rimodulazioni, abbandoni, reclutamenti e… chi più ne ha più ne metta!
Il risultato è che oggi i cittadini sono stanchi di questi giochetti di poltrone, incarichi, cambi di banchi e scaramucce personali.
‼️Oggi avete perso TUTTI.
Quelli che si professavano “paladini della giustizia e del cambiamento” e puntualmente, a qualche mese dalla fine delle elezioni, hanno letteralmente e volutamente spaccato “Villafranca Libera” e successivamente, passando in maggioranza, lasciato il loro candidato sindaco unico rappresentante in opposizione.
Quelli che hanno vinto le elezioni ed abbandonato la nave passando in opposizione nel tentativo di “ripulire” la loro immagine e quanto da loro operato negli anni passati insieme al sindaco Cavallaro e ad altri colleghi.
Da libero cittadino vorrei soltanto più fatti e meno chiacchiere, sono stanco di questa situazione (e credo di non essere il solo). Sono stanco si vedere il mio paese andare alla deriva. Ad oggi, perdonatemi la franchezza, non vedo nulla, solo tanta confusione ed un ti**re a campare che va avanti da ormai tanto tempo.
🤔Ma adesso cos’altro accadrà? Non ci resta che restare sintonizzati ed aspettare le prossime puntate di questa serie tv…..🍿