18/06/2026
In Spagna un’inchiesta giornalistica di El País ha ricostruito più di tremila casi di abusi sessuali coperti per decenni dalla Chiesa cattolica. Iniziata nel 2018, l’indagine ha portato alla creazione di un ampio e rigoroso database, smentendo la narrazione dei vescovi locali secondo cui la Spagna (e l’Italia) sarebbero «un’eccezione fra i Paesi cattolici» perché “mediterranei” e con uno stile di vita “diverso”. Una posizione che era comunque una involontaria ammissione della grande diffusione del fenomeno nel mondo cattolico. Ma numerosi casi sono emersi d'altronde pure nei Paesi latinoamericani.
L’inchiesta, dopo anni di omertà clericale, ha portato a un ampio dibattito nella società e fatto emergere molte testimonianze. Tanto che quest’anno la Chiesa sp****la ha firmato un accordo di collaborazione con lo Stato per risarcire le tante vittime, pure quelle il cui caso è stato prescritto o il cui abusatore è ormai morto.
Un giornalista della testata aveva fornito a papa Leone XIV, in volo per il recente viaggio apostolico in Spagna, una chiavetta Usb con alcuni dossier, e il papa aveva incontrato un gruppo di vittime di violenze commesse da preti.👇
https://www.ilpost.it/.../12/el-pais-abusi-sessuali-chiesa
In Spagna un’inchiesta giornalistica di El País ha ricostruito più di tremila casi di abusi sessuali coperti per decenni dalla Chiesa cattolica. Iniziata nel 2018, l’indagine ha portato alla creazione di un ampio e rigoroso database, smentendo la narrazione dei vescovi locali secondo cui la Spagna (e l’Italia) sarebbero «un’eccezione fra i Paesi cattolici» perché “mediterranei” e con uno stile di vita “diverso”. Una posizione che era comunque una involontaria ammissione della grande diffusione del fenomeno nel mondo cattolico. Ma numerosi casi sono emersi d'altronde pure nei Paesi latinoamericani.
L’inchiesta, dopo anni di omertà clericale, ha portato a un ampio dibattito nella società e fatto emergere molte testimonianze. Tanto che quest’anno la Chiesa sp****la ha firmato un accordo di collaborazione con lo Stato per risarcire le tante vittime, pure quelle il cui caso è stato prescritto o il cui abusatore è ormai morto.
Un giornalista della testata aveva fornito a papa Leone XIV, in volo per il recente viaggio apostolico in Spagna, una chiavetta Usb con alcuni dossier, e il papa aveva incontrato un gruppo di vittime di violenze commesse da preti.👇
https://www.ilpost.it/2026/06/12/el-pais-abusi-sessuali-chiesa