05/06/2026
Esiste un all' uso del circuito e per chi vuole utilizzare le carte a Cuba dopo l'uscita dei due noti circuiti dall' isola.
https://www.facebook.com/share/p/1JHAmgyKxm/
A Cuba esistono lo carte emesse dagli istituti bancari cubani che si possono utilizzare per pagamenti di hotel, acquisti, etc. e possono essere ricaricate dall'estero. (leggi post)
Le carte di debito cubane sono conosciute come carte MLC (Moneda Libremente Convertible) o tarjetas prepagas AIS.
Vengono emesse da istituti di credito cubani come BPA (Banco Popular de Ahorro), BANDEC e Banco Metropolitano per effettuare acquisti nei negozi statali o in valuta.
I circuiti locali consentono di spendere solo in valuta estera convertita, poiché i normali pesos cubani hanno un uso limitato per i turisti nei negozi dedicati.
È possibile ricaricare le carte cubane (come le carte AIS) dall'estero tramite piattaforme autorizzate come Fonmoney (nel primo commento un link a Fonmoney), inserendo semplicemente il numero della carta del destinatario.
Queste carte possono rappresentare una alternativa alla sospensione dei circuiti Visa e Mastercard a causa delle illegali sanzioni unilaterali imposte da Washington.
L'altra alternativa, per chi viaggia nell'isola, è l'utilizzo del contante (meglio euro da cambiare presse gli istituti bancari/cadeca sul posto).
(informarsi bene presso gli istituti ufficiali bancari cubani, come CADECA, e presso Fonmoney su loro funzionamento, eventuali criticità, etc. Link nei primi commenti della pagina Viva Cuba Libre)