15/06/2026
🚌 👉 𝐁𝐨𝐬𝐧𝐢𝐚 𝐞𝐝 𝐄𝐫𝐳𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐧𝐚 𝟐𝟑-𝟐𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔
📌 A settembre andiamo in Bosnia ed Eregovina.
Durante il Novecento la Bosnia-Erzegovina è stata teatro di molte delle guerre che hanno segnato la storia del secolo breve e, in particolare, la storia della sua capitale, Sarajevo.
È a Sarajevo che nel 1914 un colpo di pi***la diede inizio alla Grande guerra e, ottant’anni dopo, si svolse l’assedio più lungo che si sia mai verificato dalla fine del XX secolo, dal 5 aprile 1992 al 29 febbraio 1996.
Le guerre nazionaliste degli anni Novanta in questo territorio non hanno solo cancellato la Jugoslavia dalle carte geografiche e dal panorama mentale di molte persone, ma hanno indebolito anche il vivace clima culturale che segnava questo paese, interessantissimo - e unico - laboratorio multietnico e multiculturale.
Il viaggio ci porterà nel cuore pulsante dei Balcani Occidentali, attraverso tre città simbolo profondamente segnate dalla guerra degli anni ’90: Sarajevo, Srebrenica e Mostar e nella pace fredda raggiunta trenta anni fa con la firma degli Accordi di Dayton.
Andremo alla scoperta di un paese complesso e affascinante, in equilibrio tra passato e presente e incontreremo testimoni, storici, esperti e associazioni di donne locali.
‼ Viaggio aperto a tutte/i ‼
🚌 Noi andiamo in pullman partendo da Bologna, ma possono essere concordate delle tappe di carico/scarico lungo il percorso o se vuoi possiamo vederci direttamente a Sarajevo
📚 Se sei un docente, puoi pagare parte della quota con il bonus e le ore di attività ti saranno riconosciute come formazione
📌 A breve potrai scaricare la locandina e leggere il programma indicativo, i costi e le modalità di iscrizione sul nostro sito: https://www.viaggidellamemoria.it
Se non trovi l'informazione che ti interessa o hai dei dubbi
☎️3756459728 anche su whatsapp
📬[email protected] o via messenger
📷 Sarajevo, panorama. Foto di L. Ottani