16/06/2026
Venerdì scorso, nel terzo appuntamento di 𝘝𝘰𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢, abbiamo provato ad attraversare insieme il 𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, andando oltre numeri e semplificazioni.
Con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗗𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗼, giurista e consulente diplomatica, abbiamo riflettuto sulle sfide giuridiche, umane e geopolitiche che attraversano il nostro tempo, interrogandoci sul significato di 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.
Attraverso i racconti di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶, accompagnato dalle musiche dal vivo del polistrumentista 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗗𝗶 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼, abbiamo ripercorso la 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 come terra di approdo e di incontri, 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗲𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗲 nei secoli.
Grazie a 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗠𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶𝘁𝘁𝗮, coordinatrice del progetto 𝗦𝗔𝗜 𝗥𝗲𝗴𝗮𝗹𝗯𝘂𝘁𝗼, per il prezioso contributo portato al dibattito e per aver raccontato come, grazie a percorsi di accoglienza, molti ragazzi abbiano trovato un lavoro e alcuni anche la possibilità di acquistare una casa: il segno concreto di una 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e di una 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲.
Un grazie speciale anche a 𝗗𝗶𝗮𝘄𝗮𝗿𝗮 𝗛𝗮𝗺𝘇𝗮, che con il coraggio della propria testimonianza ci ha ricordato che dietro ogni viaggio esistono volti, paure, speranze e una straordinaria forza di ricominciare. Anche quando le parole faticano ad arrivare, alcune storie riescono comunque a toccare il cuore di una comunità.
Grazie a tutte le persone che hanno scelto di esserci, di ascoltare e di partecipare con curiosità e apertura, lasciandosi interrogare da prospettive nuove.
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹’𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼. 🧡
📌Ci vediamo venerdì 26 giugno, con il prossimo appuntamento: Comunità e Restanza.
𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖– 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪to 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿. Fondazione con il Sud