Proloco di Regalbuto

Proloco di Regalbuto La ProLoco di Regalbuto è un associazione di volontariato i cui scopi sono la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale.

Venerdì scorso, nel terzo appuntamento di 𝘝𝘰𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢, abbiamo provato ad attraversare insieme il 𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼...
16/06/2026

Venerdì scorso, nel terzo appuntamento di 𝘝𝘰𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢, abbiamo provato ad attraversare insieme il 𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, andando oltre numeri e semplificazioni.

Con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗗𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗼, giurista e consulente diplomatica, abbiamo riflettuto sulle sfide giuridiche, umane e geopolitiche che attraversano il nostro tempo, interrogandoci sul significato di 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.

Attraverso i racconti di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶, accompagnato dalle musiche dal vivo del polistrumentista 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗗𝗶 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼, abbiamo ripercorso la 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 come terra di approdo e di incontri, 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗲𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗲 nei secoli.

Grazie a 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗠𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶𝘁𝘁𝗮, coordinatrice del progetto 𝗦𝗔𝗜 𝗥𝗲𝗴𝗮𝗹𝗯𝘂𝘁𝗼, per il prezioso contributo portato al dibattito e per aver raccontato come, grazie a percorsi di accoglienza, molti ragazzi abbiano trovato un lavoro e alcuni anche la possibilità di acquistare una casa: il segno concreto di una 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e di una 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲.

Un grazie speciale anche a 𝗗𝗶𝗮𝘄𝗮𝗿𝗮 𝗛𝗮𝗺𝘇𝗮, che con il coraggio della propria testimonianza ci ha ricordato che dietro ogni viaggio esistono volti, paure, speranze e una straordinaria forza di ricominciare. Anche quando le parole faticano ad arrivare, alcune storie riescono comunque a toccare il cuore di una comunità.

Grazie a tutte le persone che hanno scelto di esserci, di ascoltare e di partecipare con curiosità e apertura, lasciandosi interrogare da prospettive nuove.
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹’𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼. 🧡

📌Ci vediamo venerdì 26 giugno, con il prossimo appuntamento: Comunità e Restanza.

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖– 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪to 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿. Fondazione con il Sud

12/06/2026

Questa sera, al terzo appuntamento di 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 – 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗠𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, sarà con noi 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗗𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗼, Sustainability Manager e UN Diplomatic Advisor per le migrazioni climatiche. 🌍

Parleremo di comunità, migrazioni e del diritto a restare. Ci chiederemo cosa accade quando il cambiamento climatico costringe le persone a lasciare la propria terra e come fenomeni sempre più frequenti – non più eccezionali – possano incidere anche sui territori dell’entroterra, come il nostro.

Ma proveremo anche a guardare oltre il problema: possono proprio le piccole comunità diventare luoghi in cui sperimentare soluzioni innovative, sostenibili e più vicine ai bisogni reali delle persone?

Vi aspettiamo 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮 per ascoltare, confrontarci e immaginare insieme nuovi modi di abitare il presente e costruire il futuro.

📍 Piazza Fratel Giuseppe Calabretta – Regalbuto
🕖 Ore 19:00

A seguire, aperitivo e degustazione di prodotti locali. 🧡

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖 – 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿

11/06/2026

Venerdì, al terzo appuntamento di 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 – 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗠𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, sarà con noi Alessandro Nicolosi, narratore e cantastorie contemporaneo.

Attraverso un estratto da "𝗠𝗶𝘁𝗶 𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶" della Compagnia Batarnù, Alessandro darà voce a un racconto, musicato da Angelo Di Stefano, che attraversa la storia della Sicilia seguendo il filo delle migrazioni: da chi arrivò a chi partì, da chi rimase a chi non giunse mai.

Perché migrare significa attraversare confini geografici, ma anche emotivi, culturali e umani. E la Sicilia, da sempre terra di approdi e partenze, custodisce storie che continuano a parlarci del presente.

📍 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 — 𝗥𝗲𝗴𝗮𝗹𝗯𝘂𝘁𝗼
🗓️ 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 | 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬

Porta la tua voce!

A conclusione dell'incontro, un momento conviviale con aperitivo e degustazione di prodotti locali.

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖 – 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿

11/06/2026

𝐀𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝐬𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨. 🧡

Abbiamo ascoltato storie, esperienze e fragilità che chiedono una cosa semplice e radicale: 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮, 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝗴𝗻𝗶𝘁𝗮̀, 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮.

Abbiamo riflettuto sul significato stesso della parola 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀: non un insieme indistinto di persone, ma uno spazio che si sceglie di abitare e trasformare ogni giorno attraverso la cura, il confronto e la responsabilità reciproca.

Le parole di 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 del collettivo 𝗔𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗘𝗻𝗻𝗮, la forza della testimonianza, la potenza teatrale di 𝗝𝗼𝗲𝗹𝗲 𝗔𝗻𝗮𝘀𝘁𝗮𝘀𝗶 e i tanti interventi del pubblico hanno toccato corde profonde, lasciandoci con la consapevolezza che il cambiamento inizia sempre dall'ascolto.

𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝗰'𝗲𝗿𝗮.
𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗵𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝘁𝗼.
𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗵𝗮 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮𝘁𝗼.
𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗳𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗲..

Perché una comunità più giusta non si costruisce nel silenzio, ma nella possibilità di riconoscersi gli uni negli altri.

𝗟𝗲 𝘃𝗼𝗰𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝗻𝗼 𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝘀𝗶. Ci vediamo domani, venerdì 12 giugno, dalle ore 19:00, in Piazza Fratel Giuseppe Calabretta. Parleremo di Comunità e Migrazioni con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗗𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗼, Sustainability Manager e UN Diplomatic Advisor per le migrazioni climatiche. Ad accompagnare il dialogo ci sarà 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶, narratore e cantastorie contemporaneo.

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖 – 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿

🌍 𝐄 𝐬𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐬𝐬𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚... 𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐢 𝐟𝐮𝐠𝐠𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨?Il terzo appun...
09/06/2026

🌍 𝐄 𝐬𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐬𝐬𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚... 𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐢 𝐟𝐮𝐠𝐠𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨?

Il terzo appuntamento di 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 apre uno spazio di confronto sulle 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲: uno dei fenomeni più urgenti e meno riconosciuti del nostro tempo.

Parlare di migrazioni significa andare oltre i numeri. Significa interrogarsi sulle cause che costringono milioni di persone a lasciare le proprie case: siccità, desertificazione, alluvioni, innalzamento del livello del mare ed eventi climatici estremi che stanno già ridefinendo il nostro presente e il nostro futuro.

Lo faremo insieme ad 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗗𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗼, Sustainability Manager e UN Diplomatic Advisor per le migrazioni climatiche, per comprendere chi sono i migranti climatici, perché il diritto internazionale non ne riconosce ancora formalmente lo status e quali responsabilità ricadono oggi sull'Europa e su ciascuno di noi.

Ad accompagnare il dialogo ci sarà 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶, narratore e cantastorie contemporaneo, con un estratto da "𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲, 𝗺𝗶𝘁𝗶 𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮" di Compagnia Batarnù. Un racconto, musicato da Angelo Di Stefano, che attraversa la storia della Sicilia seguendo il filo delle migrazioni: da chi arrivò a chi partì, da chi rimase a chi non giunse mai.

Un momento per ascoltare, confrontarsi e riflettere insieme su una domanda che riguarda tutti noi: 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗲 𝗴𝗹𝗼𝗯𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹'𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼?

📍 𝗣.𝘇𝘇𝗮 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 — 𝗥𝗲𝗴𝗮𝗹𝗯𝘂𝘁𝗼
🗓 𝟭𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 | 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬

A conclusione dell'incontro, un momento conviviale con aperitivo e degustazione di prodotti locali.

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖 – 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿

08/06/2026

Una comunità che si incontra, ascolta e si interroga.

Nel secondo appuntamento di 𝘝𝘰𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 abbiamo parlato di diritti civili, identità, restanza q***r e del bisogno di costruire comunità capaci di accogliere e supportare.

Tra testimonianze, confronto e teatro, ci siamo lasciati attraversare da domande, riflessioni ed emozioni.

Perché una comunità cresce quando trova il tempo di ascoltarsi. 🧡

Nel secondo appuntamento di 𝘝𝘰𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢, insieme a 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 del collettivo q***r e transfemminista 𝗔𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗦𝗽...
08/06/2026

Nel secondo appuntamento di 𝘝𝘰𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘗𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢, insieme a 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 del collettivo q***r e transfemminista 𝗔𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗘𝗻𝗻𝗮 e 𝗝𝗼𝗲𝗹𝗲 𝗔𝗻𝗮𝘀𝘁𝗮𝘀𝗶, attore e regista teatrale, co-fondatore di 𝗩𝘂𝗰𝗰𝗶𝗿𝗶̀𝗮 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼, abbiamo aperto uno spazio di dialogo sui 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗶, sull’identità, sull’appartenenza e sul significato di abitare i nostri territori senza rinunciare a sé stessi.

Ci siamo interrogati su cosa significhi vivere la propria identità nei piccoli paesi dell’entroterra, sul tema della 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗾𝘂𝗲𝗲𝗿, sul bisogno di costruire luoghi sicuri e comunità capaci di ascoltare, accogliere e supportare.

Attraverso il confronto, le testimonianze e il teatro, abbiamo provato a guardare la realtà da prospettive diverse, lasciandoci attraversare da domande, riflessioni ed emozioni.

Perché una comunità cresce quando trova il tempo di incontrarsi, ascoltarsi e confrontarsi. 🧡

Ci vediamo venerdì 12 giugno, per parlare di Comunità e Migrazioni 🌍 presto tutte le info…

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖– 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿.

04/06/2026

🌈 𝗔𝗯𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗲. 𝗥𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲. 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝘇𝗮.

Venerdì, al secondo appuntamento di Voci in Piazza - Comunità e Diritti Civili, sarà con noi anche una rappresentanza di , primo collettivo q***r e transfemminista della provincia.

Attraverso esperienze, riflessioni e storie vissute, parleremo di diritti civili, restanza q***r e di cosa significhi costruire relazioni, spazi sicuri e senso di appartenenza nelle aree interne della Sicilia.

📍 Cortile del Collegio di Maria — Regalbuto
🗓️ Venerdì 05 giugno | ore 19:00

Porta la tua voce! Sarà un’occasione per ascoltare, confrontarsi e immaginare comunità più aperte e inclusive.

03/06/2026

Venerdì, al secondo appuntamento di Voci in Piazza- Comunità e Diritti Civili, sarà con noi Joele Anastasi, attore, autore e regista teatrale, co-fondatore di Vuccirìa Teatro.

Attraverso un estratto da “Tre Riti sull’Amore”, Joele darà voce a una storia che attraversa amore, identità, desiderio e appartenenza.

📍 Cortile del Collegio di Maria — Regalbuto
🗓️ Venerdì 05 giugno | ore 19:00

Porta la tua voce!

🌈 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐞́ 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀?Il terzo appuntamento di 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 a...
01/06/2026

🌈 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐞́ 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀?
Il terzo appuntamento di 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 apre uno spazio di confronto sui 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗶 e sulla 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗾𝘂𝗲𝗲𝗿.

Parlare di diritti significa parlare di persone, storie e possibilità. Significa chiederci quanto i nostri paesi siano capaci di accogliere le differenze e diventare luoghi in cui poter esprimere pienamente la propria identità.

Lo faremo insieme a 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗘𝗻𝗻𝗮 primo collettivo q***r e transfemminista della provincia, per riflettere su cosa significhi abitare le aree interne da persone q***r: restare, creare legami e costruire nuove forme di appartenenza.

Ad accompagnare il dialogo ci sarà 𝗝𝗼𝗲𝗹𝗲 𝗔𝗻𝗮𝘀𝘁𝗮𝘀𝗶, attore, autore e regista teatrale, con un estratto da “𝗧𝗿𝗲 𝗥𝗶𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲” 𝗱𝗶 𝗩𝘂𝗰𝗰𝗶𝗿𝗶̀𝗮 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼: una storia che attraversa amore, desiderio e marginalità, dando voce a vite spesso rimaste ai confini.

Un momento per ascoltare, confrontarsi e ripensare insieme la comunità: non solo come luogo in cui si nasce, ma come spazio che si sceglie e si trasforma.

📍 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 — 𝗥𝗲𝗴𝗮𝗹𝗯𝘂𝘁𝗼
📅 𝟬𝟱 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 | 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬

A conclusione dell’incontro, un momento conviviale con aperitivo e degustazione di prodotti locali.

𝙄𝙉𝙉𝙀𝙎𝘾𝙊 – (𝙧𝙞)𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖– 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙎𝙐𝘿 Fondazione con il Sud

Indirizzo

Via G. F. Ingrassia N. 114
Regalbuto
94017

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
15:30 - 19:30
Martedì 09:00 - 13:00
15:00 - 19:30
Mercoledì 09:00 - 13:00
15:00 - 19:30
Giovedì 09:00 - 13:00
15:00 - 19:30
Venerdì 09:00 - 13:00
15:30 - 19:30
Sabato 09:00 - 13:00
15:00 - 19:30
Domenica 09:00 - 13:00
15:00 - 19:30

Telefono

0935910514

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Proloco di Regalbuto pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Proloco di Regalbuto:

Condividi