Legambiente Bassasabina

Legambiente Bassasabina Organizzazione per la tutela dell'ambiente e la promozione dei diritti nella Bassa Sabina

Poggio Mirteto, un paese sul percorso della " via Di Francesco " Ecco i nostri biglietti da visita!
08/06/2026

Poggio Mirteto, un paese sul percorso della " via Di Francesco " Ecco i nostri biglietti da visita!

"Questo è il risultato di una pessima gestione della fauna selvatica nel nostro paese " questo è il commento anche dei c...
21/05/2026

"Questo è il risultato di una pessima gestione della fauna selvatica nel nostro paese "
questo è il commento anche dei cacciatori, principali destinatari di questa dissennata gestione dell'ambiente e della sua fauna negli ultimi decenni. Quotidianamente ci vengono mostrati sui vari social video di enormi cinghiali che pascolano tranquillamente nei nostri centri abitati, nutrendosi de rifiuti organici che lasciamo ovunque. Adesso quello che ci chiediamo è che cosa fanno per questa emergeza le Amministrazioni comunali, i carabinieri forestali, le ASL ? Per ora niente.

09/05/2026
23/04/2026

Venerdì 24 aprile, alle ore 16:30, presso la biblioteca comunale di Poggio Mirteto, si terrà un'assemblea del circolo Legambiente bassa Sabina aperta sia ai soci che a quanti fossero interessati alla salute del nostro territorio e alla qualità della vita.
Saremo lieti di confrontarci con quanti vorranno intervenire, ascoltare le loro istanze e raccontare le nostre esperienze.

Il presidente Sandro Mancini

23/04/2026

Osserviamo l'Osservatorio: un incontro per rafforzare collaborazione e partecipazione.

Che cos’è l’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti? È una domanda che abbiamo rivolto a molti cittadini e anche ad alcuni amministratori locali, ricevendo nella maggior parte dei casi risposte incerte o assenti.

Per contribuire a fare chiarezza, nella giornata del 22 aprile 2026 una delegazione del coordinamento “Territori Sabini” ha incontrato il responsabile dell’Osservatorio, l’ingegner Massimiliano Giansanti. L’incontro, organizzato da Legambiente Bassa Sabina — associazione aderente al coordinamento — ha rappresentato un’importante occasione di confronto su un settore che riteniamo strategico per la gestione dei rifiuti nel nostro territorio.

L’Osservatorio svolge un ruolo istituzionale fondamentale: monitora e programma la raccolta differenziata, oltre a controllare la gestione dei rifiuti. Attività che, come confermato dal responsabile, vengono regolarmente svolte dalla struttura.

Convinti però che la partecipazione attiva di associazioni e cittadini sia essenziale per una gestione efficace della cosa pubblica, riteniamo importante avviare un rapporto più diretto e continuativo con questo ufficio. Ci impegniamo quindi a informare e coinvolgere l’Osservatorio nelle nostre iniziative, dalle attività nelle scuole agli eventi pubblici, fino alle segnalazioni che raccogliamo sul territorio.

Può sembrare un dettaglio, ma finora, come Legambiente Bassa Sabina, non avevamo mai pensato di condividere formalmente con l’Osservatorio le nostre iniziative, come ad esempio “Puliamo il Mondo”.

Durante l’incontro, l’ingegner Giansanti ha espresso piena disponibilità al dialogo e a una collaborazione costruttiva. Un segnale importante, che accogliamo con favore e che ci fa guardare con fiducia a un possibile cambio di passo.

Sappiamo bene quanto spesso il confronto con le istituzioni possa essere complesso: burocrazia, lentezza, carenza di risorse e scarsa sensibilità rappresentano ostacoli frequenti. Tuttavia, da quanto emerso in questa occasione, riteniamo che non sia questo il caso.

Auspichiamo quindi l’avvio di una collaborazione concreta e continuativa, nell’interesse del territorio e della comunità.

Legambiente Bassa Sabina augura buon lavoro all’ingegner Giansanti e conferma la propria disponibilità a collaborare attivamente con l’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti.

04/03/2026

Riportiamo dalla nostra ultima pec inviata al comune di Poggio Mirteto, datata 9 febbraio 2026:

"Buon pomeriggio,

facendo seguito alla email del 09/12/2025, ripetuto l'invio il giorno 22/01/2026 all'indirizzo [email protected],

riportiamo di nuovo la nostra missiva, certi di un Vostro sollecito riscontro.

-Egregio Sindaco,

torno a riproporre la mail a cui non ho ricevuto risposta del 09/12/2025, che riporto di seguito.

Avendo ricevuto nuove segnalazioni e fotografie rispetto al degrado dell'area dell'ex mattatoio che sembra aumentare di giorno in giorno, ripropongo le mie richieste.

Rimango in attesa di una sua risposta

Sandro Mancini responsabile circolo Legambiente bassa Sabina

"Egregio Sindaco,
torno a scriverLe sulla vicenda dell'ex Mattatoio di Poggio Mirteto e dei locali adiacenti. Alla mia ultima sollecitazione in merito, Lei aveva cortesemente risposto che il problema risiedeva nell'appalto per lo spazzamento del paese, ereditato dalla precedente amministrazione. Nello specifico, non era stato previsto lo smaltimento dei rifiuti raccolti. Tuttavia, aveva fornito rassicurazioni ai cittadini di Poggio Mirteto che, con la scadenza del vecchio appalto a ottobre, il successivo bando, da Lei curato, avrebbe incluso tutte le condizioni necessarie per un corretto ciclo dei rifiuti.
Ora mi duole informarLa che a tutt'oggi, inizio del mese di dicembre 2025, continuo a ricevere segnalazioni e fotografie di sacchi di rifiuti che vengono stoccati anche nei locali adiacenti all'ex mattatoio.
Sorvolo per il momento sulle ulteriori segnalazioni che mi vengono rivolte riguardo lo stato della pavimentazione adiacente a questi locali o dell'illuminazione pubblica in un'area antistante all'ingresso storico del paese, utilizzata dai residenti anche come parcheggio.
Sono certo che Ella vorrà rispondere quanto prima, rassicurando tutti i cittadini circa le Sue intenzioni e l'efficienza del nuovo appalto che avrà sicuramente predisposto.
La ringrazio e resto in attesa di una Sua risposta.
Cordialmente,
Per Legambiente Bassa Sabina
Il Presidente Sandro Mancini-

Purtroppo la nostra speranza è stata delusa dal comune di Poggio Mirteto e dal Sindaco, siamo stupiti che in un momento storico così drammatico, la voglia di partecipazione dei cittadini sia frustrata da atteggiamenti come questi.

Invitiamo tutti coloro che stanno subendo questo stesso trattamento, a scrivere qui sotto i loro disagi incontrati nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, sperando che così possa cambiare qualcosa.

06/02/2026

Poggio Mirteto, 05/02/2026

*Balla con i rospi: un gesto d'amore per la biodiversità*

Non è un vero ballo, ma il movimento coordinato di chi ha a cuore la natura, dai suoi
angoli più nascosti fino alle grandi foreste. In queste notti, un gruppo di volontari si sta
dedicando alla salvaguardia del rospo, un anfibio fondamentale per il nostro ecosistema
che in questo periodo si mette in viaggio verso i corsi d’acqua per deporre le uova.

Dove: Dal bivio di Collevecchio ai km 15-17 e su via dei Casalacci per 2km

*Oltre il pregiudizio*
A differenza del panda o del koala, il rospo non gode di una buona reputazione estetica;
spesso viene usato come termine di paragone negativo o per denigrare qualcuno. Eppure,
dovremmo guardarlo con simpatia: è un alleato prezioso per i nostri orti, poiché si nutre
degli insetti che danneggiano le colture.

*Un appello alla collaborazione*
L’obiettivo è aiutare questi piccoli animali ad attraversare la strada che separa il loro
habitat abituale dalle zone umide della riproduzione. Non tutti possono scendere in strada
fisicamente, ma ognuno può fare la sua parte:
▶️ Agli automobilisti: chiediamo di rallentare nei tratti interessati, sia per evitare di
schiacciare i rospi, sia per proteggere l'incolumità dei volontari che li aiutano nel
tragitto.
▶️ Al Comune di Collevecchio: chiediamo di installare segnaletica provvisoria per
avvisare del passaggio degli anfibi.
▶️Ai Carabinieri Forestali: chiediamo supporto e vigilanza per questo delicato
fenomeno migratorio.

*Il valore della natura*
Torneremo presto nelle scuole per raccontare questi piccoli grandi eventi naturali. Sono
proprio questi cicli vitali a permetterci di godere dello splendido ambiente della Sabina, un
patrimonio che abbiamo il dovere di proteggere in ogni sua forma.

Il Presidente ed il vice Presidente del circolo Legambiente bassa Sabina

12/12/2025

Alla stampa locale.
Ai social media.
Al Sindaco del Comune di Poggio Mirteto.

Egregio Sindaco,
torno a scriverLe sulla vicenda dell'ex Mattatoio di Poggio Mirteto e dei locali adiacenti. Alla mia ultima sollecitazione in merito, Lei aveva cortesemente risposto che il problema risiedeva nell'appalto per lo spazzamento del paese, ereditato dalla precedente amministrazione. Nello specifico, non era stato previsto lo smaltimento dei rifiuti raccolti. Tuttavia, aveva fornito rassicurazioni ai cittadini di Poggio Mirteto che, con la scadenza del vecchio appalto a ottobre, il successivo bando, da Lei curato, avrebbe incluso tutte le condizioni necessarie per un corretto ciclo dei rifiuti.
Ora mi duole informarLa che a tutt'oggi, inizio del mese di dicembre 2025, continuo a ricevere segnalazioni e fotografie di sacchi di rifiuti che vengono stoccati anche nei locali adiacenti all'ex mattatoio.
Sorvolo per il momento sulle ulteriori segnalazioni che mi vengono rivolte riguardo lo stato della pavimentazione adiacente a questi locali o dell'illuminazione pubblica in un'area antistante all'ingresso storico del paese, utilizzata dai residenti anche come parcheggio.
Sono certo che Ella vorrà rispondere quanto prima, rassicurando tutti i cittadini circa le Sue intenzioni e l'efficienza del nuovo appalto che avrà sicuramente predisposto.
La ringrazio e resto in attesa di una Sua risposta.
Cordialmente,
Per Legambiente Bassa Sabina
Il Presidente Sandro Mancini

Indirizzo

Poggio Mirteto
02047

Telefono

+393316026682

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Legambiente Bassasabina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Legambiente Bassasabina:

Condividi