03/05/2026
📖 POGGIBONSI SI RACCONTA
📅 Martedì 5 maggio ore 16:30 Accabì
Appuntamento con “Raccontiamoci”, laboratorio di memorie 🧠✨
Un progetto promosso dalla Società Storica della Valdelsa e dal Centro Sociale Anziani, con l’obiettivo di raccogliere documentazione e fonti orali su alcuni periodi della storia recente della città.
👉 “Raccontiamoci” si concentra sugli anni Sessanta e Settanta del Novecento, sulla generazione dei baby-boomers e sui grandi mutamenti economici, politici, culturali e di costume che hanno caratterizzato quell’intenso periodo.
Attraverso interviste individuali e focus group, sono stati rievocati e analizzati vari aspetti della vita sociale della città 🏙️
🎤 L’incontro rappresenta il primo momento di restituzione pubblica del lavoro svolto finora.
Saranno presentate 12 aree tematiche, per ognuna delle quali un portavoce sintetizzerà le testimonianze raccolte e presenterà immagini, documenti, giornali e materiali dell’epoca 📚📰
🧩 Le aree e i relatori:
• La nascita del primo Centro di Assistenza Sociale in via Marmocchi – a cura di Anna Pianigiani
• Il Consorzio Socio-Sanitario e la riforma del Servizio Sanitario Nazionale – a cura di Bruno Petri
• La singolare esperienza del Teatro di Strada – a cura di Patrizia Vannini
• Il nuovo consumo musicale giovanile – a cura di Riccardo Cilemmi
• La trasformazione del quartiere Borgaccio – a cura di Alessandro Bartalesi
• I movimenti politici della Sinistra post ’68 – a cura di Mauro Valiani
• La scoperta della Pallavolo e lo sport sociale – a cura di Giuliano Fontani
• L’esperienza della “Chiesina” – a cura di Sergio Berrettini
• La Milarepa, prima libreria a Poggibonsi – a cura di Fabio Donzelli
• Il Circolo Culturale Galileo Galilei – a cura di Riccardo Cilemmi
• L’Azione Cattolica nelle parrocchie – a cura di Mario Becattelli
• Il Circolo UDI e il femminismo – a cura di Anna Maestrini
✨ Vi aspettiamo!
Elisa Tozzetti Susanna Cenni