05/05/2026
Il 3 maggio l’Italia ha esaurito il suo “budget ecologico” annuale.
Il 10 maggio, invece, scegliamo di raccontare un’altra storia. 🌱
Una storia di cura, comunità e possibilità.
In via Oletta, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, insieme a tante realtà del territorio, ci ritroveremo per celebrare Pampuelo — il nostro albero quasi centenario — oggi riconosciuto Monumento Naturale.
Un traguardo che nasce dal basso.
Cinque anni fa L'Angoletto di Pampuelo era una discarica a cielo aperto. Oggi è uno spazio vivo, attraversato da libri condivisi gratuitamente, incontri, relazioni e gesti quotidiani di cittadinanza attiva.
Pampuelo non è solo un albero.
È la prova che il cambiamento è possibile. Che prendersi cura di un luogo significa, inevitabilmente, prendersi cura anche delle persone che lo abitano.
In un tempo in cui le risorse del pianeta sembrano esaurirsi troppo in fretta, questo piccolo grande risultato ci ricorda che ogni gesto conta. Che lottare per l’ambiente e per la comunità è necessario. Ora più che mai.
Festeggiamo insieme questo simbolo di rinascita.
Festeggiamo la comunità. 🌿
📍 Via Oletta
🗓️ 10 maggio
⏰ dalle 10.00 alle 22.00
Vi aspettiamo ✨