15/05/2026
Il Pagellone della Stagione (di Guido Todaro)
Sommer, voto 4:
senza i suoi errori, avremmo vinto lo scudetto molto prima.
Privo di esplosività, è oramai impresentabile.
Pepo Martinez, voto 7,5:
occorre ripartire da lui.
Il futuro è in casa.
Di Gennario, s.v.:
terzo portiere in rosa, per far gruppo.
Bisseck, voto 7:
giocatore forte soprattutto in fase di proposizione, ma anche come difensore puro è migliorato.
Akanji, voto 8.5:
si è consacrato quale miglior difensore del Campionato.
Picchi altissimi - ad esempio, l'intervento prodigioso su Malen - con qualche (comprensibile) amnesia.
Nuovo Ministro della Difesa neroazzurra.
Bastoni, voto 6,5:
stagione complessa per molteplici motivi, più discontinuo e con meno lampi di classe.
Ma la sufficienza è ampiamente meritata!
Acerbi, voto 5:
è stato e sarà sempre un Leone. Ma l'età è implacabile.
de Vrij, voto 6:
come riserva, porta a scuola ancora molti titolari.
Meriterebbe più di un pensiero per il rinnovo.
Carlos Augusto, voto 7:
riserva di lusso o diversamente titolare.
Insomma, una certezza.
Darmian, s.v:
il soldato perfetto merita l'onore delle armi e un lungo applauso di congedo.
Dumfries, voto 8:
assente per infortunio per molto tempo, quando torna, cambia il volto di quella fascia.
Dominante.
Barella, voto 8:
dopo un'involuzione piuttosto visibile che ha contrassegnato buona parte della stagione, in coincidenza con l'infortunio di Lautaro, assumendosi le proprie responsabilità, ritorna il Barella prime: anima infinita e polmoni di acciaio.
È il nostro Jeeg Robot:
"Corri ragazzo laggiù,
vola tra lampi di blu,
corri in aiuto di tutta la gente dell’umanità
Corri e va per la terra,
vola e va tra le stelle,
tu che puoi diventare Jeeg!
Jeeg va [ Jeeg va ] cuore e acciaio,
Jeeg va [ Jeeg va ] cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà...".
Çalhanoğlu, voto 8:
sembrava perso, ed è stato ritrovato.
La rete contro la Roma è la pennellata di un artista.
Assist e goal determinanti per il double!
Figliol prodigo e... prodigioso!
Zieliński, voto 8.5:
ha disegnato calcio e portato punti pesanti.
Il miglior centrocampista dell'annata interista.
Null'altro da aggiungere.
Dimarco, voto 10, il Migliore:
stagione senza senso, ha cambiato faccia alla squadra (anche, ed anzi soprattutto, quando mancavano altri titolari "pesanti").
Un'arma inaspettata e micidiale, con goal e un record di assist destinato a durare a lungo.
Bomba atomica!
Luis Henrique, voto 6:
la pallonata contro Pedro rimane la giocata più bella della sua annata.
Ci ha provato ma è lontano dagli standard che aneliamo... tecnicamente, però, la base ci sarebbe!
Frattesi, voto 4, il Peggiore:
da dodicesimo uomo per eccellenza nell'annata della seconda stella ad avulso dal gioco e dalle turnazioni in questa.
Misteri del calcio: giusto separarsi...
Sučić, voto 7,5:
giocate di suola, magie, e, nella semifinale di Coppa Italia contro il Como, livello "Super Saiyan" con due assist e il goal decisivo. Diventerà fortissimo e, forse, lo è già!
Predestinato!
Mikitarian, voto 6:
era inevitabile la flessione. Ma ha contribuito anche con l'esempio...
Diouf, voto 6,5:
potenzialmente devastante, se azionato bene. Ha caratteristiche uniche in rosa.
Diamante grezzo.
Bonny, voto 6,5:
ha qualità ma deve metterci più cattiveria.
Pio, voto 7:
ha fatto bene, anche quando gli altri erano infortunati.
Crescerà e migliorerà ancora: ma intanto è già un Nazionale!
Thuram, voto 8,5:
nel momento decisivo della stagione, è entrato nella modalità fuoriclasse: goal e giocate a sfiancare e fiaccare le difese avversarie.
Black Panther è tornato in città!
Lautaro, voto 10:
semplicemente il cuore, la testa e i cojones di questa squadra.
Imprescindibile.
Nessuno come lui in Italia e pochi come lui nel Mondo.
Capitano perfetto!
Chivu, voto 10:
prende una squadra disintegrata dal finale della scorsa stagione e, quando nessuno o quasi ci credeva, con 13 panchine in serie A surclassa e sovrasta allenatori con 30 anni di carriera.
Ha riscritto il concetto di "esordiente", centrando la stagione più vincente dopo quella del triplete.
Scudetto e Coppa Italia e si va a comandare!