03/04/2026
Linea Direttissima (Alta Velocità) Roma - Firenze
Per un momento ci spostiamo fuori regione per un evento speciale.
Il prossimo 10 aprile 2026 segnerà una data storica per la rete ferroviaria italiana: la "Direttissima" Roma-Firenze abbandonerà definitivamente il vecchio sistema SCMT per passare integralmente all'ERTMS Level 2 (European Rail Traffic Management System).
Cosa succederà nel weekend dell'11-12 Aprile?
Per consentire il passaggio definitivo ai nuovi sistemi digitali nella tratta Settebagni (Roma Nord) - Rovezzano (Firenze Sud), sono previsti importanti lavori di attivazione:
Sospensione della circolazione: Dalla mezzanotte di sabato 11 aprile fino alle ore 15:00 di domenica 12 aprile, la linea AV sarà interrotta.
Ripercussioni: I treni Alta Velocità saranno deviati sulla linea convenzionale o via Tirrenica, con un aumento dei tempi di percorrenza e possibili cancellazioni.
Ripresa del servizio: La circolazione tornerà gradualmente alla normalità dal pomeriggio di domenica, con il pieno ripristino dell'offerta previsto per martedì 14 aprile.
Perché è un cambiamento fondamentale?
L'abbandono dell'SCMT a favore del sistema ERTMS (già in uso sulle linee AV più moderne come la Milano-Bologna) porta vantaggi concreti:
Maggiore Capacità: Grazie alla gestione via radio/satellite del distanziamento, potranno circolare più treni sulla stessa tratta.
Più Puntualità: Il sistema riduce i guasti ai componenti a terra e ottimizza la velocità dei convogli in tempo reale, minimizzando i ritardi.
Standard Europeo: La linea diventa pienamente interoperabile con i treni provenienti da tutta Europa, eliminando le barriere tecnologiche tra i paesi.