Zampasuzampa

Zampasuzampa ZampaSuZampa è un' associazione con lo scopo di salvare, aiutare e far adottare i nostri amici a quattro zampe.

ZampaSuZampa è una associazione con lo scopo di salvare, aiutare e far adottare nostri amici a quattro zampe.

14/06/2026
A noi di Zampasuzampa piacerebbe che le storie di gatti che vi raccontiamo avessero sempre un lieto fine, sì, proprio co...
09/06/2026

A noi di Zampasuzampa piacerebbe che le storie di gatti che vi raccontiamo avessero sempre un lieto fine, sì, proprio come nelle fiabe.
Non per tutte avviene, ma ci proviamo e speriamo sempre.

Questa è la storia di un piccolo batuffolo nero, uno scricciolo fragile, una gattina nata da poco più di un mese che mani cattive, quelle di un mostro, l' abbandonano in prossimità di una colonia felina di Zampasuzampa, dove volontarie attente la notano subito e la salvano.
È tanto piccola, (500 gr) e ha gli occhi ammalati completamente chiusi. La portiamo dal veterinario: eliminiamo subito pulci e parassiti e gli occhietti, pieni di scolo, sono da curare immediatamente, ma è favolosamente coccola e, nonostante tutto, allegra e vitale. Mangia, corre e gioca facendo continuamente le fusa♥️.
La gattina è al sicuro, crescerà curata, amata e quando sarà pronta speriamo che avrà la sua bella adozione.

Riflessione a margine: questa situazione deve ricordarci quanto gli esseri umani possano essere vili e ignobili.
Abbandonare un gatto domestico, soprattutto così piccolo, non significa dargli libertà, consegnarlo alla natura, sostenendo, per scaricarsi la coscienza, che “tanto se la caverà”, significa tradire la sua fiducia e firmare la sua condanna a morte.

Condividiamo tutti, diamo una casa a questa panterina.
Se qualcuno fosse interessato a darle una possibilità, solo Friuli Venezia Giulia. Compilazione modulo sul sito www.zampasuzampa.it.
Tel. 3477461220

Aiutaci ad aiutarli. Sono tanti e hanno bisogno di tutti noi.GrazieCon il tuo 5x1000 gli doni cura e amore
07/06/2026

Aiutaci ad aiutarli. Sono tanti e hanno bisogno di tutti noi.
Grazie

Con il tuo 5x1000 gli doni cura e amore

Questo splendido micio nelle foto è uno dei tanti che catturiamo per la sterilizzazione. Un gatto di colonia, che vive l...
02/06/2026

Questo splendido micio nelle foto è uno dei tanti che catturiamo per la sterilizzazione. Un gatto di colonia, che vive libero sul territorio, ma è nutrito e seguito dalle volontarie.
Ed è proprio quando arriva dal veterinario per essere castrato che si nota qualcosa che non va. La sua pancia è molto gonfia, presenta un accumulo di liquidi.
Per noi volontari ogni gatto ha lo stesso valore, lo stesso diritto alla cura, per questo ci attiviamo con accertamenti clinici, prelievi ematici, ecografie, tutto ciò che serve per capire di più. Non molliamo, dobbiamo poterlo aiutare.
La diagnosi è severa: FIP, Peritonite Infettiva Felina, una patologia subdola e altamente mortale se non presa in tempo.
Per questo, su indicazione del veterinario, iniziamo la terapia con il GS, un antivirale mirato che inibisce la replicazione del virus e che richiede però un trattamento costoso, prolungato e costante. Ci vuole impegno, tempo, pazienza, soprattutto perché la puntura è dolorosa e il nostro paziente, intelligente come tutti i felini e non sempre collaborativo in quanto non domestico, capisce quando è il momento, si nasconde e non si lascia manipolare con facilità. Grande abilità e perseveranza sono richieste alla brava stallante che si occupa di lui!
Molti di voi ormai ci conoscono da anni, altri forse no, la nostra è una missione fatta di amore e sacrificio.
Per chi ci volesse aiutare con un piccolo contributo, ecco i dati: iban Zampasuzampa IT91K0863763950000023040551, PayPal [email protected]
Anche un minuscolo gesto rende il mondo un posto migliore, per noi e per loro.

P.S: Nelle foto vediamo il micio prima e dopo il trattamento. La sofferenza e la paura trasformate in sollievo e fiducia. Questi sono gli obiettivi che vorremmo raggiungere ogni giorno, insieme.

Sempre più spesso su segnalazioni di un gran  numero di gatti randagi, veniamo a conoscenza dei consigli che i  funziona...
31/05/2026

Sempre più spesso su segnalazioni di un gran numero di gatti randagi, veniamo a conoscenza dei consigli che i funzionari dei comuni danno a chi segnala e cioè di NON dare cibo che così i gatti si allontanano, e/o che se viceversa li nutrono diventano di loro proprietà.
Per noi volontari che poi dobbiamo intervenire è un consiglio assurdo in quanto, i gatti in quel modo si disperdono e creano ancora più difficoltà andando a riprodursi in più luoghi e per noi diventa ancora più difficile la cattura che a quel punto sarà più problematica e numerosa perché dovremo ricreare un punto cibo che di fatto c'era già e con la velocità in cui si riproducono ...
Riceviamo segnalazioni di cucciolate ovunque e la maggior parte sono cittadini che hanno tentato di interrompere le nascite ma sono stati intimoriti da personale del comune ...
*La legge regionale dice diversamente e noi ci batteremo affinché venga fatto quanto spetta ai mici sfortunati che non sono di nessuno ma sono nel nostro cuore* ...

24/05/2026

IN PREAFFIDO

A questa gattina le hanno tolto i cuccioli perché secondo queste persone la gatta era selvatica e aveva smesso di occuparsi di loro. Hanno cercato casa x loro, ancora troppo piccoli ,sui social dicendo che erano stati trovati per strada da soli e ovviamente mille richieste perché non si chiedono controlli. Lei è stata catturata e portata a sterilizzare e testare ( negativa) e le sue mammelle erano piene di latte e così adesso è in degenza perché deve assumere un farmaco e "miracolo" è docile e si meriterebbe qualcuno che la voglia davvero e non la faccia soffrire ancora ma lo sappiamo adesso ci sono i cuccioli e anche tante rinuncie di proprietà e così lei finita la degenza tornerà dove è stata presa 😞
Se qualcuno fosse interessato a darle una possibilità, solo Friuli Venezia Giulia. Compilazione modulo sul sito www.zampasuzampa.it.
Tel. 3477461220

Avrete  letto ieri della micia apparsa dal nulla nei pressi di un b&b e che, probabilmente primipara, ha partorito i suo...
17/05/2026

Avrete letto ieri della micia apparsa dal nulla nei pressi di un b&b e che, probabilmente primipara, ha partorito i suoi piccoli in mezzo al cortile.
Ora lei è al sicuro con i suoi cuccioli grazie al recupero di Zampa di Zampa, dopo la pronta segnalazione dei gestori. Una bella storia ordinaria, a lieto fine.💕

Ma oggi facciamo una riflessione.....
È primavera, le micie randagie non ancora sterilizzate partoriscono, spesso nelle peggiori condizioni, poi non avendo cibo si muovono per cercarlo. Accade che volontari in buona fede le catturino per farle sterilizzare. Solo dal veterinario, una volta sedate, ci si accorge delle mammelle gonfie . E quindi da qualche parte ci sono dei gattini, che sono rimasti dei giorni senza mamma, che vanno cercati e trovati immediatamente, o moriranno di fame e di freddo, mangiati dalle larve , e se si trovano vanno riscaldati, momentaneamente allattati artificialmente, in attesa di potersi ricongiungere con la mamma gatta con la speranza che non sia troppo traumatizzata per il brutale distacco e li accetti di nuovo. Anche perché nel frattempo avranno preso odori diversi e potrebbe non riconoscerli.

Tutto questo è appena accaduto ad una nostra fedele adottante che assolutamente in buona fede, per risolvere un problema di gatti randagi si è trovata in questa triste situazione. Per fortuna ,allarmata dalla veterinaria, li ha cercati , urlavano talmente forte che li ha ritrovati e, con le attenzioni di nostre volontarie, che li hanno scaldati e allattati poi sono stati ricongiunti felicemente alla loro mamma.

Facciamo attenzione:
se in questo periodo vediamo una gatta randagia stranamente non gravida attendiamo prima di prenderla perché per fare del bene potremmo finire per nuocere a lei a cui vengono strappati i piccoli e loro a morire in modo atroce.

Monitoriamo la situazione, ove possibile.
Un bravo volontario è colui che sa quando intervenire, certo, ma anche quando deve poter fare un passo indietro.
Occhi, cuore e testa.😻

Il 3 maggio compare una giovane gattina buona e socievole nel cortile di un b&b . Gironzola in cerca di cibo e carezze. ...
16/05/2026

Il 3 maggio compare una giovane gattina buona e socievole nel cortile di un b&b . Gironzola in cerca di cibo e carezze. Li ci vivono 3 cagnolini, c'è via vai di auto e persone, ma lei non ha timore anzi cerca compagnia. Esattamente 5 giorni dopo, lei stessa probabilmente ignara , comincia a partorire, è inconsapevole e un gattino lo lascia nel cortile, altri li fa in una scatola. La gattina è stata chiaramente abbandonata da qualche miserabile in procinto di partorire, non può essere altrimenti. Dopo un paio di giorni qualcuno arriva a noi e andiamo a controllare trovandoci una gattina dolcissima con due enormi occhioni che chiedono aiuto. Li non si sente al sicuro, questi giorni c'era brutto tempo e lei comincia a spostare i piccoli, cerca proprio un posto chiuso. Nel frattempo ci organizziamo per poterli mettere in sicurezza e l'andiamo a recuperare con i suoi 5 piccoli che appaiono così sereni e pasciuti che sono una meraviglia. L'operazione è delicata perché questi spostamenti possono infastidire molto, invece lei , da subito si è perfettamente adeguata, la terremo un paio di giorni chiusa in un gabbione e poi appena avrà preso bene confidenza con il nuovo ambiente la lasceremo libera nella stanza dove dovrà rimanere per un paio di mesi. Nel frattempo cercheremo casa a lei e ai suoi bellissimi gattini.
Per informazioni contattare Romina tel +39 328 748 3160 via whatsapp.
Adozioni solo FVG previa compilazione modulo su wwwzampasuzampa.it e colloquio preaffido conoscitivo con Romina.

Solo un mostro può aver abbandonato questa meraviglia, dolce affettuosa domestica, non in grado di provvedere a se stessa e ai suoi piccoli. Che non poteva cavarsela e con quei meravigliosi occhi verdi ha saputo chiedere aiuto e adesso che è al sicuro è una mamma dolcissima.

Domani 16 maggio presso Petmark via nazionale 42 Tavagnacco Udine . Raccogliamo cibo per cani e gatti. Tutti possono con...
15/05/2026

Domani 16 maggio presso Petmark via nazionale 42 Tavagnacco Udine . Raccogliamo cibo per cani e gatti. Tutti possono contribuire anche con poco. Vi aspettano i nostri volontari 😻💕

Indirizzo

Via Cividina 4
Martignacco
33035

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Zampasuzampa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Zampasuzampa:

Condividi