02/06/2026
Questo splendido micio nelle foto è uno dei tanti che catturiamo per la sterilizzazione. Un gatto di colonia, che vive libero sul territorio, ma è nutrito e seguito dalle volontarie.
Ed è proprio quando arriva dal veterinario per essere castrato che si nota qualcosa che non va. La sua pancia è molto gonfia, presenta un accumulo di liquidi.
Per noi volontari ogni gatto ha lo stesso valore, lo stesso diritto alla cura, per questo ci attiviamo con accertamenti clinici, prelievi ematici, ecografie, tutto ciò che serve per capire di più. Non molliamo, dobbiamo poterlo aiutare.
La diagnosi è severa: FIP, Peritonite Infettiva Felina, una patologia subdola e altamente mortale se non presa in tempo.
Per questo, su indicazione del veterinario, iniziamo la terapia con il GS, un antivirale mirato che inibisce la replicazione del virus e che richiede però un trattamento costoso, prolungato e costante. Ci vuole impegno, tempo, pazienza, soprattutto perché la puntura è dolorosa e il nostro paziente, intelligente come tutti i felini e non sempre collaborativo in quanto non domestico, capisce quando è il momento, si nasconde e non si lascia manipolare con facilità. Grande abilità e perseveranza sono richieste alla brava stallante che si occupa di lui!
Molti di voi ormai ci conoscono da anni, altri forse no, la nostra è una missione fatta di amore e sacrificio.
Per chi ci volesse aiutare con un piccolo contributo, ecco i dati: iban Zampasuzampa IT91K0863763950000023040551, PayPal [email protected]
Anche un minuscolo gesto rende il mondo un posto migliore, per noi e per loro.
P.S: Nelle foto vediamo il micio prima e dopo il trattamento. La sofferenza e la paura trasformate in sollievo e fiducia. Questi sono gli obiettivi che vorremmo raggiungere ogni giorno, insieme.