30/05/2026
IL PROFESSOR LUCA VIGNA VIVE NEL RICORDO DEI SUOI STUDENTI CHE GLI HANNO VOLUTO BENE
Venerdì pomeriggio, l’aula magna del Liceo Artistico "Luigi Einaudi" di Magenta ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso artistico dedicato alla memoria del professor Luca Vigna, stimatissimo docente scomparso di recente. Una figura che, pur vivendo lontano, ha saputo stringere un legame indissolubile con la comunità magentina. E con noi di Aicit e Salute Donna.
L’iniziativa nasce dalla preziosa sinergia tra la scuola, Aicit e Salute Donna. Il professor Vigna, infatti, si era distinto per il suo straordinario impegno sociale, collaborando con entusiasmo per abbellire e umanizzare i luoghi di cura e di sofferenza all’interno dell’ospedale cittadino, trasformando i corridoi e gli ambulatori oncologici in spazi di serenità e colore per i pazienti.
A valutare le numerose e sentite opere realizzate dagli studenti è stata una prestigiosa giuria presieduta dalla dirigente scolastica, la professoressa Rosa Azzarelli, e composta da esperti del mondo dell’arte e docenti: Andrea Contin (docente all’Accademia di Brera), gli stimati artisti Giovanni Sesia e Francesco Oppi, la professoressa Stefania Abico, Antonio Gallace e il professor Carmelo Lo Sardo, docente dell’Einaudi.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente di AICIT Daniele Bolzonella con il consigliere del direttivo Giuseppe Garanzini, la referente di Salute Donna Mariella Berra, l’assessore Giampiero Chiodini in rappresentanza dell'amministrazione comunale, l'ex preside professoressa Maria Grazia Pisoni, oltre ai familiari del professor Vigna, visibilmente toccati dal calore dei presenti.
Sebbene la giuria abbia inizialmente assegnato le posizioni sul podio, durante la cerimonia è stato ribadito il valore paritario dell'eccellenza dei lavori, celebrando quattro alunni per il loro straordinario: Emanuele Usai (cl. 5A), Riccardo Saita (cl. 4A), Cristel Osnaghi e Riccardo Masetti (cl. 5C).
Tutti i lavori realizzati dai ragazzi per il concorso verranno infatti esposti dal 10 al 20 giugno presso la biblioteca comunale di via Fornaroli a Magenta.