17/06/2026
𝐄 𝐬𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞 𝐚 𝐏𝐮𝐭𝐢𝐟𝐢𝐠𝐚𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐆𝐔𝐒 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐄𝐌𝐄𝐑𝐆𝐄𝐍𝐂𝐘
✨ Una piazza colorata, animata da voci, musica, poesia e messaggi di speranza, ha accolto sabato scorso la manifestazione dedicata alla pace che ha visto la partecipazione di diverse associazioni del territorio, cittadini di ogni età e tanti bambini.
📍 L'iniziativa “E sia Pace…”, promossa dall’associazione Fainas de Feminas, con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Putifigari e con la collaborazione della Biblioteca Comunale, della Misericordia Villanova Monteleone, del Coro S’ena Frisca, dell’Apistica “Su Moju” e dell’Archeotrekking Putifigari, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sui valori della convivenza, del dialogo e della solidarietà tra i popoli, ha trasformato la centrale piazza Boyl, il cuore del paese, in uno spazio di incontro e riflessione.
🎨 Particolarmente significativa è stata la presenza dei più piccoli e dei bambini del catechismo, che hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio realizzando disegni, cartelloni e girandole. Con colori vivaci, colombe, arcobaleni e messaggi di fratellanza, i bambini hanno espresso con semplicità e spontaneità il loro desiderio di un mondo senza guerre e violenze.
🗣️ Nel corso della manifestazione presentata da Angelina Tanca, si sono susseguiti diversi interventi da parte dei rappresentanti degli enti e delle associazioni partecipanti, Antonella Contini Sindaca del Comune di Putifigari, Antonio Cerasolo Bruzzì del GUS per il progetto SAI “Junts del Comune di Alghero, Giovanni Salis per il Gruppo Emergency Sassari, che hanno sottolineato l'importanza dell'impegno quotidiano per la costruzione di una cultura della pace, fondata sul rispetto reciproco, sull'accoglienza e sulla tutela dei diritti umani.
Momenti di intensa emozione hanno accompagnato la lettura di poesie e testi dedicati alla pace, capaci di coinvolgere il pubblico e stimolare una profonda riflessione sui conflitti e genocidi che ancora oggi affliggono molte parti del mondo.
🎼 La musica della band Daisy Ensemble della Scuola Civica di Musica Ischelios ha avuto un ruolo centrale nell'evento: canzoni note dedicate ai temi della pace e della fratellanza sono state eseguite coinvolgendo i presenti in un clima di partecipazione e condivisione. Le note e le parole hanno contribuito a creare un'atmosfera di speranza, ricordando come l'arte possa essere un potente strumento di dialogo e unione.
☮️ La manifestazione si è conclusa con un messaggio corale rivolto alla comunità: la pace non è soltanto un ideale da celebrare in occasioni speciali, ma un valore da coltivare ogni giorno attraverso gesti concreti, rispetto e collaborazione. Una giornata intensa e partecipata che ha lasciato nei presenti la consapevolezza che, anche partendo dalla piazza di un piccolo paese, è possibile lanciare un forte messaggio di pace e di fiducia nel futuro.