20/05/2026
In occasione della Settimana del Patrimonio Culturale, Italia Nostra sezione di Lecce è lieta di ospitare una delegazione di studenti provenienti dal progetto Erasmus dell' I.T.E.S. Olivetti di Lecce.
Gli studenti, di Santa Lucia - Gran Canaria - accompagnati dai loro docenti, verranno accolti dalla vice presidente Paola Maestoso che illustrerà la storia della Chiesa della Natività della Vergine detta La Nova, luogo della Seconda Lampada di Sant'Oronzo e della prigionia del Martire e tutti i segreti che la chiesa custodisce, l'unica in stile Rococò della città di Lecce.
Successivamente, sotto la guida del Maestro Cartapestaio Di Donfrancesco, si cimenteranno nell'antica arte della Cartapesta Leccese.
Gli studenti, con l'utilizzo di materiali "poveri" quali acqua farina carta e lo studio delle varie fasi di lavorazione, realizzeranno un manufatto di cartapesta da portare con sé come ricordo di questo bellissimo momento interculturale tra arte storia e tradizioni leccesi.