Questa pagina vuole esserne vetrina digitale e luogo virtuale di conoscenza. Perché visitare la mostra:
L’importante nonché incombente presenza della Centrale Termo Nucleare sul territorio ha rappresentato negli anni un tema sensibile, perorato, dibattuto, discusso ancorché contestato, e questo ha reso l’opificio stesso una realtà misconosciuta. Riscoprirne gli antefatti storici, le considerazion
i e le intuizioni che ne determinarono la realizzazione, il contesto socio-economico nazionale e locale in cui questo avvenne, gli uomini che la vollero e che la realizzarono, lo scenario professionale e formativo dell’epoca, la tecnologia sulla base della quale fu realizzata, le motivazioni politiche e sociali che portarono alla dismissione, sono tutti argomenti che oggi possono e debbono essere rivisitati, per conoscenza o per mera curiosità, perché la conoscenza insegna a capire e tutti ne abbiamo diritto.