Amici Della Musica Foligno

Amici Della Musica Foligno Crediamo nella forza della musica e del pubblico che sta crescendo con noi. Erano gli anni ’79-’80. Notaio, Statuto, struttura. E lavoro, tanto. Tempi eroici!

Siamo nati per volontà, determinazione e coraggio del Professor Antonino Scarcella: docente universitario di cultura greca al Magistero di Perugia, autore di testi scolastici di Storia e Letteratura greca, scrittore, autore di innumerevoli saggi, ex Preside del Liceo Classico di Foligno, musicofilo e musicologo, esperto soprattutto di Wagner. Questo signore colto, sensibile, raffinato che viaggiav

a in tutta Europa per ascoltare musica e partecipare a convegni sulla musica, raccolse intorno a sé un ristretto numero di amici che sapeva interessati al problema della diffusione dell’ascolto della musica classica dal vivo e lanciò la sfida: creare una Associazione che colmasse nel nostro territorio il vuoto dell’epoca. C’erano Perugia con gli “Amici della musica” magistralmente condotti dalla Signora Alba Buitoni e c’erano il “Festival dei due mondi” e lo “Sperimentale” a Spoleto, ma noi della Valle Umbra eravamo costretti a fare i pendolari. Soprattutto a Foligno e al suo territorio mancava una struttura, che sollecitasse l’ascolto di musica d’arte con proposte continuative, ne ampliasse l’utenza, ne diffondesse la cultura. Accogliemmo la sfida, la facemmo nostra e nacquero gli “Amici della Musica Valle Umbra Sud”. Tutto rigorosamente volontario. Ora che siamo cresciuti e contiamo su una Direzione artistica, su un Ufficio Stampa, una sede legale e organizzativa sembra di parlare di pionieri, ma all’epoca le sedi erano le nostre case, i programmi di sala le note scritte da noi, il luogo dei Concerti Palazzo Trinci nell’ala a destra della Scala Gotica, solo più tardi la Chiesa del Gonfalone. Poi venne il pianoforte comprato dal Sindaco Lazzaroni, la ristrutturazione della Chiesa di San Domenico... Noi abbiamo continuato a crederci e il pubblico è cresciuto con noi.

Un concerto di chitarra per celebrare la Giornata Europea della Musica e l’ingresso dell’estate. A proporlo gli Amici De...
17/06/2026

Un concerto di chitarra per celebrare la Giornata Europea della Musica e l’ingresso dell’estate. A proporlo gli Amici Della Musica Foligno che in collaborazione con il Comune di Trevi porteranno nella chiesa di San Francesco del borgo umbro, domenica 21 giugno, alle ore 21, il chitarrista Stefano Palamidessi, straordinario interprete noto ai palcoscenici italiani e internazionali... ̌anbogdanović

I linguaggi della chitarra moderna sulle musiche originali per chitarra dell’ultimo secolo, attraversando i più diversi stili e sonorità.

❤️Il caro amico Elio Pandolfi avrebbe compiuto oggi 100 anni❗️Un augurio da quaggiù a lassù con tutto l’affetto per un a...
17/06/2026

❤️Il caro amico Elio Pandolfi avrebbe compiuto oggi 100 anni❗️

Un augurio da quaggiù a lassù con tutto l’affetto per un amico della nostra associazione e della città di Foligno che spesso frequentava e molto amava.
Lo ricordiamo con il sorriso e con ancora negli occhi e nelle orecchie le tante produzioni fatte insieme, gli spettacoli e gli indimenticabili recital ospitati al San Domenico.
Grati di averlo avuto con noi, di essere stati onorati dell’amicizia di uno dei giganti delle scene del Novecento, un monumento di eleganza, eclettismo e ironia.
Nato a Roma il 17 giugno 1926, la sua straordinaria carriera ha attraversato oltre settant'anni di storia tra teatro, radio, televisione e cinema.
Artista dalle mille sfaccettature, memorabili sono i duetti con Antonella Steni, le esibizioni da mimo e cantante d'operetta, e la sua voce inimitabile, capace di dare vita a personaggi iconici come Stanlio e Paperino. Tutto indelebilmente scolpito nella memoria collettiva.
Così come ci onora ricordare il sodalizio artistico con il nostro direttore artistico Marco Scolastra a cui dobbiamo la sua assidua presenza in città e sulle tavole del palcoscenico.
🙏Un privilegio!
Ci ha lasciati l’11 ottobre del 2021, ma il suo spirito brillante e la sua innata classe continuano a vivere nella storia e nei nostri cuori.

Grazie caro Elio di averci scelto per un tratto della tua vita.
🎭Buon compleanno, con un abbraccio e un applauso per sempre!



Foto dello spettacolo “Biancaneve”, 26 dicembre 2014, Auditorium San Domenico.
In scena con Marco Scolastra e i disegni di Francesca Greco.
©francescofratta

❗️Quando la musica si fa solidarietà❗️Con grande soddisfazione abbiamo consegnato ieri - 4 giugno -, insieme al Lions Cl...
05/06/2026

❗️Quando la musica si fa solidarietà❗️
Con grande soddisfazione abbiamo consegnato ieri - 4 giugno -, insieme al Lions Club di Foligno, l'ossimetro acquistato con il ricavato del concerto di beneficenza "Un violino per la vita" organizzato in sinergia con il club folignate nel febbraio scorso.

🙏Ad accoglierci al San Giovanni Battista la dott.ssa Antonella Giglietti responsabile del reparto oncologia, il vicedirettore sanitario dell'ospedale dott. Mauro Zampolini insieme a operatori e operatrici del nosocomio.
A consegnarlo il presidente del Lions Club Foligno Alberto Avoli con il già presidente Marco Pelliccioni, mentre per noi erano presenti il nostro direttore artistico Marco Scolastra e l'economo Antonio Bordoni.
❣️"Si tratta di uno strumento non invasivo, fondamentale per il monitoraggio quotidiano dei pazienti oncologici - ha sottolineato da dott.ssa Giglietti -. Sono strumenti di assoluta utilità nell’assistenza oncologica. Ci consentono, nel Day Hospital, di valutare ogni giorno l’idoneità del paziente alla chemioterapia. Grazie davvero ai Lions e agli Amici della Musica per questa importante donazione”.

Grazie a tutti/e voi. Noi ci saremo sempre.

Auditorium gremito ieri per il concerto omaggio agli ottanta anni della Repubblica.🙏Grazie a tutti/e. A chi era in plate...
03/06/2026

Auditorium gremito ieri per il concerto omaggio agli ottanta anni della Repubblica.
🙏Grazie a tutti/e. A chi era in platea, a chi sul palco, a chi ha lavorato prima e durante.
Ma soprattutto grazie al giornalista e regista Nino Criscenti, all'attore Daniele Salvo, alla Filarmonica di Belfiore e al suo direttore Marco Pontini che hanno collaborato all'evento.
Un importante e gioioso momento di festa, ma anche di riflessione sul valore dei diritti, della democrazia e della libertà.

“Perché la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. (Piero Calamandrei)



©fotofrancescofratta

Domenica 21 giugno ore 21 Trevi, Chiesa di San FrancescoINTERSEZIONI: i linguaggi della chitarra moderna🎸 Stefano Palami...
03/06/2026

Domenica 21 giugno ore 21 Trevi, Chiesa di San Francesco
INTERSEZIONI: i linguaggi della chitarra moderna

🎸 Stefano Palamidessi chitarra 🎸

Heitor Villa-Lobos
dai Cinq Preludes
Homenagem ao índio brasileiro
Homenagem ao malandro carioca

Dušan Bogdanović
Six Balkan Miniatures

Eduardo Sainz de la Maza
Platero y yo

Marek Pasieczny
Seven Jazz Pieces

Guinga
Igreja da Penha Mingus Samba

Stefano Palamidessi chitarra, Heitor Villa-Lobos, Dušan Bogdanović, Eduardo Sainz de la Maza, Marek Pasieczny, Guinga.

🇮🇹 Una prima assoluta - ingresso libero - che martedì 2 giugno porterà all’Auditorium San Domenico Foligno, alle ore 18,...
01/06/2026

🇮🇹 Una prima assoluta - ingresso libero - che martedì 2 giugno porterà all’Auditorium San Domenico Foligno, alle ore 18, un concerto che vuol essere una celebrazione e insieme una riaffermazione dei valori della democrazia e della libertà.

🇮🇹 Affidato alla Filarmonica di Belfiore con la direzione del M° Marco Pontini, il concerto porterà al pubblico le più celebri canzoni italiane del Dopoguerra insieme a un medley di musiche dell’Orchestra di Glenn Miller.

🇮🇹 Ad annunciare e a chiudere le note, le parole di due interventi nello spirito dell’importante anniversario che vide per la prima volta anche le donne al voto.

🇮🇹 Di qui il tema dell’introduzione, “2 giugno, giorno delle donne”, scritta e narrata in scena da Nino Criscenti, giornalista, autore televisivo, regista, documentarista, saggista, autore di opere che gli hanno conquistato numerosi premi internazionali.

🇮🇹 Mentre in chiusura sarà Daniele Salvo a farsi interprete del celeberrimo “Discorso sulla Costituzione” del padre costituente Piero Calamandrei.

Un concerto con le canzoni del Dopoguerra e le parole di Piero Calamandrei. In scena anche Daniele Salvo e il giornalista Nino Criscenti.

Martedì 2 giugno ore 18 Auditorium San Domenico Foligno80 ANNI DI REPUBBLICA: le parole e i suoni di una Festaintroduzi...
01/06/2026

Martedì 2 giugno ore 18 Auditorium San Domenico Foligno
80 ANNI DI REPUBBLICA: le parole e i suoni di una Festa

introduzione di Nino Criscenti
Daniele Salvo voce recitante
Filarmonica di Belfiore - Marco Pontini direttore

TESTO: Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei
MUSICA: Le canzoni del Dopoguerra italiano

ingresso libero posti riservati agli abbonati prenotati

Martedì 2 giugno ore 18 Auditorium San Domenico 80 ANNI DI REPUBBLICA le parole e i suoni di una Festa introduzione di Nino Criscenti Daniele Salvo voce recitante Filarmonica di Belfiore Marco Pontini direttore TESTO Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei MUSICA Le canzoni del Dopoguerra...

Indirizzo

Largo Federico Frezzi, 4
Foligno
06034

Orario di apertura

Mercoledì 17:00 - 19:00
Venerdì 17:00 - 19:00

Telefono

+390742342183

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amici Della Musica Foligno pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi