16/09/2025
ASSOCIATION LÂCHE LES FREINS di Lione
veleggia con Sailability e Lega Navale
Desenzano
Una giornata uggiosa ,con colori autunnali,
non sembrava dare possibilità al sole di
fare capolino tra le nuvole, ma avevamo
un appuntamento che non volevamo e
potevamo rimandare.
Un gruppo di ragazzi francesi in vacanza,
si erano messi da tempo in contatto con
noi per poter fare una veleggiata .
Un gruppo speciale formato d a 4 persone
disabili e dai loro 5 accompagnatori tutti
giovani.
Arrivano puntualissimi all'appuntamento,
con il loro pulmino attrezzato .
Scendono ci stringono le mani e scaricano
dalla rampa i loro amici in carozzina.
Subito si percepisce c h e tra loro
non c'è un rapporto tra paziente ed
assistente, ma quello che si instaura fra un
gruppo di amici affiatati e con legami forti .
Un frugale picnic doveva essere essere
consumato prima d'uscita, ma dalle loro
borse escono torte salate, insalate ed
altre prelibatezze il tutto condito da battute
e risate .
Pronti ad uscire, si fanno 2 gruppi, si
caricano le carrozzine direttamente sulle
barche, per due di loro è lunico modo per
poterli trasportare .
Delle nuvole, più scure delle altre ,non
promettono niente di buono, ma ormai gli
ormeggi sono mollati e con un filo di vento
si inizia a prendere il largo.
Per tutti loro è la prima esperienza su una
barca a vela ed arriva ,pochi minuti dopo, il
battesimo ,con un bello scroscio di pioggia
e poco dopo un secondo.
Ormai gli equipaggi sono fradici, nessuno
neppure gli skipper per solidarietà, si è
portato dietro una cerata.
Il buon senso diceva di rientrare, ma ecco
che il cielo si apre, un filo di sole attraversa
le nuvole e ci scalda, ma la sorpresa più
bella è stata che i ragazzi in carrozzina si
stavano divertendo, ridevano e si
schernivano a vicenda su chi era più
bagnato. I loro assistenti si assicurano
che non abbiano freddo e loro rispondono
che non vogliono rientrare, è troppo bella
per loro questa sensazione di libertà.
"Quanto hanno da insegnarci queste
persone " è la frase che in quei momenti
percorrono le nostre menti.
Il tempo passa in fretta, ormai i vestiti si
sono quasi del tutto asciugati, si rientra
perché il lago è uno specchio.
La merenda ci attende, una bevanda calda
ci vuole proprio.
Poi i saluti, l'allegra comitiva riparte e a noi
resterà nel cuore una bellissima
esperienza. Arrivederci all'anno prossimo.