11/06/2026
"Aiutami a recuperare un cucciolo messo male"... lo prendiamo senza grossi problemi (perché qualche morso e una scagazzata addosso non possono essere ritenuti un problema). Il piccolo panciuto si tranquillizza subito. Babbo Nicola mi dice: "sorridi? Vi faccio una foto", ricordo di avergli risposto "ma come faccio a sorridere!" la foto è lo scatto di quel preciso momento... non ho sorriso per qualche minuto, poi, appena il piccolo si è calmato, sicuramente avrò sorriso innamorata, nonostante la puzza 💩 e quegli spilli dei morsi che sentivo nelle dita.
Nel soccorrerli si passa da uno stato di forte preoccupazione ad uno di adrenalinica incoscienza e senso di protezione immediato. È una sensazione bellissima credetemi! Stringerlo tra le braccia, sapere di potergli garantire una vita un po' sacrificata ma comunque migliore di quella fino ad allora condotta e prometterglene una ancor più bella. Loro percepiscono tutto, sentono le tue emozioni. Non so se chi non conosce il randagismo e vive il volontariato come noi possa SENTIRE quello che proviamo. Un tempo ero anche io dall'altra parte dello schermo, vedevo i volontari con ammirazione, li reputavo "un tantino esagerati". So che si pensa questo, è normale!!!
Avevo una vita "normale", non la rimpiango per certi versi perché seguo il mio percorso e muto insieme ai mutamenti... ho la percezione che tutto si stia diradando: gli "amici", i "familiari"... all'improvviso resta l'essenziale, resiste l'amico vero e il parente che ti vuol bene e che mai ti farebbe una ramanzina sulla tua vita disordinata, anzi è lì che ti ascolta e ti incoraggia con le parole giuste. Si dice che nei momenti di difficoltà ci si renda davvero conto di chi tiene a te e di questi, solo di questi, tu puoi fidarti ciecamente.
Adoro i randagi diffidenti ma con gli occhi curiosi, quelli che ti mettono alla prova e se sbagli una mossa fanno 100 passi indietro. Imparo da loro... La loro fiducia è la conquista più bella!
AMO I CANI, LA LORO LOGICA, LA TRASPARENZA... PERDONATE LA MIA DIFFIDENZA, MA SE LA USIAMO VUOL DIRE CHE ERA NECESSARIA. Non ho più una vita ordinata, sto cercando un nuovo equilibrio, a me và bene così.
Seguici su Con_Fido in te ☘️