21/06/2026
Ricordiamo oggi con affetto Regina Sironi, simbolo e promotrice del movimento ABIO nell’anniversario della sua scomparsa.
Regina ci accompagna ogni giorno tra le corsie degli ospedali in cui i nostri volontari portano sorrisi ai bambini ricoverati 🤗
Il suo ricordo è sempre vivo in ognuno di noi ❤️
Fondazione ABIO Italia ETS
Nell’anno in cui ricorre il Ventennale di Fondazione ABIO Italia, ricordiamo Regina Sironi che ne è stata fulcro e figura di riferimento.
13 anni fa ci ha lasciati ma la sua dedizione e i suoi valori continuano a vivere nel servizio ABIO ogni giorno.
Regina era la portavoce dei diritti dei bambini, una donna tenace che dietro ogni paziente vedeva una persona, la sua famiglia e la storia che li accompagnava in ospedale.
Nei suoi anni in Fondazione ABIO Italia ha tracciato una strada chiara: gli ospedali possono e devono essere diversi. Fatti di accoglienza, umanizzazione delle cure e riconoscimento dei diritti di bambini e adolescenti.
La sua visione ancora oggi guida l’impegno di Fondazione, di 50 associazioni e 4.000 volontari, attivi in oltre 200 reparti pediatrici. Continuiamo con lo stesso impegno a realizzare gli obiettivi che avevamo prefissato insieme, per rendere gli ospedali sempre più a misura di bambino