06/06/2026
Cari amici e donatori, si è da poco conclusa la splendida cornice della 92esima Assemblea Generale AVIS, svoltasi quest’anno a Bellaria Igea Marina. È stato un momento di grande partecipazione e democrazia associativa, a cui noi di Avis Comunale Castro dei Volsci abbiamo preso parte con orgoglio per rappresentare la nostra comunità. Proprio in questa prestigiosa occasione è stato siglato un accordo straordinario: la firma del protocollo d’intesa triennale tra il Presidente nazionale di AVIS, Oscar Bianchi, e il Presidente di OPES (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP), Juri Morico. Una sinergia nazionale nata per promuovere la cultura del dono, i sani stili di vita, l’inclusione e il benessere sociale attraverso lo sport. Ma c’è un dettaglio che ci riempie ancora più di fierezza: noi ad Avis Castro, insieme alla squadra di atletica leggera “Castro Running Avis Team” che ormai da due anni sosteniamo affiliata OPES, questa sinergia l’avevamo già ampiamente anticipata e vissuta sul campo! Siamo orgogliosi di essere stati dei veri e propri precursori e propulsori di questo modello. Con la nascita del team di running, abbiamo creduto fin dal primo momento che la corsa fosse lo strumento perfetto per veicolare la responsabilità civica e l’importanza vitale della donazione di sangue e plasma. Come è stato sottolineato durante la firma all’Assemblea Nazionale, lo sport e il volontariato, quando uniscono le forze, diventano un motore potentissimo di coesione sociale e benessere per tutti. Noi, nel nostro piccolo, lo stiamo dimostrando giorno dopo giorno, un chilometro alla volta. Un grandissimo plauso ai nostri atleti che portano il messaggio del dono su ogni traguardo e un grazie ad AVIS e OPES nazionali per aver reso ufficiale e strutturato un percorso in cui noi abbiamo fortemente creduto fin dall’inizio! Continuiamo a correre insieme per la vita e per la salute!
SportESolidarietà CulturaDelDono SaniStiliDiVita