11/06/2026
🌱 Green Lab | Mani nella terra
Durante l'intero mese di maggio le varie classi hanno messo le radici nel nuovo parco — letteralmente! 🌿
👧🏻👦🏽 I bambini della scuola primaria "Renzo Pezzani" di Castiglione Torinese sono scesi in campo (anzi, nell'orto!) per trasformarsi in piccoli agricoltori. Nel parco, tra paletta e annaffiatoio, ogni gruppo da 4 alunni ha piantato le proprie piantine di insalata seguendo le più sostenibili pratiche di agricoltura biodinamica e turnandosi nei ruoli: chi scavava, chi metteva a dimora la pianta, chi irrigava e chi proteggeva il suolo con la paglia. Quattro piantine, quattro ruoli, zero esclusi✅
Ma oltre al pollice verde, quello che abbiamo visto sbocciare è stato qualcosa di ancora più bello: la capacità di aspettarsi, passarsi gli attrezzi, fare spazio all'altro. Il vero raccolto, alla fine, è sempre il lavoro di squadra🤝
Perché imparare ha un sapore diverso quando le mani toccano la terra🌍
🥗 Prossimamente: insalata fresca direttamente dall'orto di classe!
______________________________
Attività sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del progetto "Comunità per il Verde: transizione ecologica nel parco di Castiglione" 🏡