15/06/2026
Campo scuola "Rispetto e natura" 10 edizione.
Il Gruppo Alpini Carenno desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo importante evento che ha permesso a 130 ragazzi del nostro territorio, 60 adolescenti e 20 istruttori, 70 volontari Alpini e amici degli Alpini, di vivere 5 giorni meravigliosi in un luogo incantato immerso nella natura, svolgendo attività di gioco, imparando tecniche di protezione civile, di soccorso, di cinofilia, di mimetizzamento e di sopravvivenza. Imparando a stare in un gruppo omogeneo rispettando se stessi e gli altri.
Il nostro ringraziamento va alle famiglie Rotasperti e Rosa, alla signora Gigliola, all'amministrazione comunale di Carenno ed in particolare al Sindaco Luca Pigazzini, alla Parrocchia di Carenno con l'amico Don Marcello e a Jerry dell'oratorio San Domenico, alla Proloco di Carenno, alla meravigliosa Polisportiva Carennese, ai Carabinieri della provincia di Lecco con il fantastico corpo forestale guidato dal colonnello Melidonis, al gruppo di Antincendio boschivo, ai volontari del soccorso di Calolziocorte, all'Avis di Calolziocorte, alla società Legendary Dogs Academy con Beppe Brini ed Erika Brini, al vice sindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi e alla sua brigata in cucina, alla Fondazione Falcone con Alessandro Delisi, ai Paracadutisti di Lecco con Arnaldo Tavola, al Cai di Calolziocorte e Cisano Bergamasco, agli Alpini di Endine Gaiano e agli Alpini di Levate. Grazie per il sostegno alla nostra Sezione di Bergamo, alla Regione Lombardia, alla provincia di Lecco e Bergamo. A tutti gli Alpini della Val San Martino e a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo.
Siamo certi che chi ci ha preceduto sarebbe stato orgoglioso di noi.
Dedicato a Natale Carsana che ci ha osservato da lassù e guidato sapientemente. Nessuno ti dimenticherà e nei nostri gesti sarà sempre vivo il Tuo ricordo
Mirco Riccardo Bussolati
Capogruppo Alpini Carenno