29/10/2025
📣Siamo arrivati al 4° anno del progetto dello screening gratuito dell’aorta per gli over 65!📣
Oggi si è svolta la conferenza stampa, qui a Terma Maggiore, per la presentazione del progetto dello screening gratuito dell’aorta che, per il quarto anno, torna a Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta.
Ricordiamo l’aiuto importante del Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta (per il quale era presente il presidente Stefano Bozzetti), di Inner Wheels (era presente la presidente Marina Troletti), Rotaract (per il quale era presente la presidente Valeria Goi), del GAL Terre del Po, insieme all’associazione Sentinelle sulle mura.
L’anno scorso sono stati effettuati circa 200 screening, di cui uno era proprio colui che aveva la patologia dell’aorta.
Questa patologia colpisce chi ha più di 65 anni.
L’esame viene effettuato tramite un’ecografia, quindi è un esame non invasivo.
È possibile prenotarsi presso le farmacie dei Comuni coinvolti (Casalmaggiore, Viadana, Sabbioneta).
Le prenotazioni per quest’anno inizieranno nei primi giorni di novembre.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che hanno donato continuità allo stesso perché la prevenzione è la prima vera cura!
Grazie a tutti!