17/06/2026
Domenica 14 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, i volontari della Croce Rossa Italiana e dell’AVIS di sono stati presenti in Piazza Falcone e Borsellino per promuovere la cultura della donazione e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di questo gesto di solidarietà.
Il presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta Sonia Bognanni ha definito la giornata come la sintesi perfetta di ciò che significa fare rete sul territorio per il bene comune. La straordinaria collaborazione tra la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta e l'AVIS Comunale dimostra come l'unione delle forze possa amplificare il messaggio della solidarietà, trasformando un semplice gesto in un'azione vitale per l'intera comunità nissena.
Donare il sangue è un atto d'amore incondizionato, un dovere civico che sostiene silenziosamente il nostro sistema sanitario e salva vite umane. Accanto all'autoemoteca dell'AVIS, simbolo concreto di questa generosità, i nostri volontari della Croce Rossa hanno portato in piazza un altro pilastro fondamentale della nostra missione;
Il Vice Presidente e delegato Vincenzo Mirto desidera ringraziare di vero cuore il Presidente dell'AVIS Comunale di Caltanissetta, tutti i cittadini che hanno risposto al nostro appello e, non ultimi, le volontarie e i volontari di entrambe le associazioni. Il loro sorriso, la loro dedizione e la loro professionalità, evidenti in ogni momento di questa giornata, sono il motore più bello del nostro comitato. Continueremo a camminare insieme su questa strada, uniti nel segno del dono e dell'assistenza."
Durante la mattinata è stato possibile visitare l’autoemoteca dell’AVIS, importante risorsa al servizio dei donatori e della comunità, e ricevere materiale informativo attraverso la distribuzione di flyer dedicati alla donazione del sangue della campagna nazionale CRI Dona che ti Torna;