10/06/2026
Ieri, nella splendida Sala Zuccari del Senato della Repubblica, abbiamo partecipato al convegno istituzionale “Tumori del sangue nel paziente anziano - Percorsi di cura e ruolo del caregiver”.
Un importante momento di confronto sulle sfide che le neoplasie ematologiche pongono a una popolazione sempre più longeva e sui percorsi necessari per garantire cure efficaci, accessibili e sostenibili.
Nel suo intervento, il nostro Presidente Davide Petruzzelli ha sottolineato come la cronicità, oggi realtà anche in oncologia, richieda un cambio di paradigma: dalla semplice erogazione di prestazioni sanitarie alla reale presa in carico della persona.
Mettere al centro pazienti, famiglie e caregiver significa costruire un sistema in cui territorio e centri di eccellenza lavorino insieme per garantire non solo cure efficaci, ma anche qualità della vita, dignità e accesso equo ai percorsi assistenziali.
Un cambiamento necessario. Una visione da realizzare. Un impegno che non può più attendere.