12/06/2026
Un traguardo importante dalle nostre postazioni! 😊
Siamo davvero felici di condividere l'ultimo lavoro dei ragazzi dell'Associazione M42.
In questo grafico sono riusciti a registrare per la prima volta il loro primo transito planetario extrasolare! Si vede chiaramente il calo di luce della stella quando il pianeta ci passa davanti. L'esopianeta in questione è TrES-3 b, un gigante gassoso che orbita vicinissimo alla sua stella in appena 1,3 giorni.
È una soddisfazione per noi supportare questo osservatorio e vedere che dalle nostre postazioni nascono progetti di divulgazione e ricerca così belli.
Complimenti all'associazione per aver alzato l'asticella! 👏