Quelli di Amarena

Quelli di Amarena Ambiente -cultura- territorio

SanSe. Impollinazione dei FRUTTETI DIFFUSI.Grazie, Andrea (ADI apicoltura, Tornareccio) 🙏
09/05/2026

SanSe. Impollinazione dei FRUTTETI DIFFUSI.
Grazie, Andrea (ADI apicoltura, Tornareccio) 🙏

06/05/2026

Il lupo: risorsa o problema?

“Il 46% dei lupi dell’Italia peninsulare ha geni di cani domestici.”Allarme dei ricercatori dell’IZSLT e della Sapienza ...
06/05/2026

“Il 46% dei lupi dell’Italia peninsulare ha geni di cani domestici.”
Allarme dei ricercatori dell’IZSLT e della Sapienza di Roma.

🔺 COSA STIAMO TUTELANDO? 🔺

“Il 46% dei lupi dell’Italia peninsulare ha geni di cani domestici.”
Allarme dei ricercatori dell’IZSLT e della Sapienza di Roma.

26/2/26 link nei commenti

24/04/2026

BISEGNA - Emessa un'ordinanza di interdizione, nell’area del Comune di Bisegna interessata dal ritrovamento di carcasse di fauna selvatica. Interdette tutte l

09/04/2026
SENTENZA ESEMBLARE!
25/03/2026

SENTENZA ESEMBLARE!

L’AQUILA – La Corte di Cassazione, confermando una sentenza della Corte di appello dell’Aquila, ha condannato il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) a risarcire con quasi 20mila euro una impresa agricola di Lecce nei Marsi (L’Aquila) per danni alle colture da parte degli orsi...

07/02/2026

Avezzano. Uccisione dell’orsa Amarena, il processo a Leombruni riparte da zero: nuova udienza il 28 aprile.

Riparte dall’inizio il processo per l’uccisione dell’orsa Amarena, uno degli esemplari più noti e simbolici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Dopo il rinvio per una nullità procedurale, la giustizia torna a occuparsi di un caso che ha profondamente scosso l’opinione pubblica e il mondo ambientalista. La nuova prima udienza dibattimentale è fissata per il prossimo 28 aprile davanti al Tribunale di Avezzano.

Andrea Leombruni, imputato per i fatti avvenuti il 31 agosto 2023 a San Benedetto dei Marsi, dovrà nuovamente comparire in aula per rispondere dell’accusa di uccisione di animali con l’aggravante della crudeltà. Secondo l’impianto accusatorio, Amarena, orsa bruna marsicana, sottospecie protetta e a rischio critico di estinzione, venne colpita mortalmente con un fucile mentre si trovava insieme ai suoi due cuccioli, rimasti poi orfani.

La precedente udienza, che avrebbe dovuto segnare l’avvio del dibattimento, si era conclusa con un colpo di scena. La giudice Francesca D’Orazio aveva infatti accolto l’eccezione di nullità sollevata dalla difesa, rilevando un vizio formale nel decreto di citazione a giudizio redatto dalla Procura. Un atto giudicato incompleto sotto il profilo formale, tanto da determinare, secondo il tribunale, la nullità dell’intera fase introduttiva del procedimento. Da qui la necessità di annullare tutto e ricominciare da capo.

30/01/2026

Verbale di incontro Sindaco Comune di Bisegna ed Associazioni del territorio.
In data 23 gennaio 2026, presso la sala consiliare nella Casa Comunale, si è tenuto un incontro
informativo con le Associazioni presenti sul territorio comunale, che verteva principalmente sulla
situazione degli immobili comunali e sulla possibilità di metterli a disposizione delle associazioni
stesse.
Erano presenti:
il Sindaco Donato Buccini per l’amministrazione comunale,
Nicola Grassi, Forte Giuseppina, per l’associazione “Ar”;
Massimo Caradonna, Ferdinando Mercuri, Concetta Fallucchi per “Quelli di Amarena”;
Aldo Grassi, per “Associazione culturale Santa Gemma Spera 2026”;
In collegamento Video Agostino Lucci per “Pro Loco San Sebastiano”.
In apertura il Sindaco, ha ringraziato i presenti per quanto si adoperano a fare per i due paesi
e rinnovato la volontà di tutta la compagine di maggioranza per le collaborazioni future,
passando quindi a elencare le disponibilità e le idee programmatiche che l’amministrazione
intende sviluppare sugli immobili di proprietà comunale.

• San Sebastiano ex Posta: su questo piccolo stabile sono stati rinnovati gli infissi e
l’intento amministrativo è quello di lasciarlo a disposizione delle Associazioni,
La piccola struttura ha delle lesioni che sono state già oggetto di attenzione dalle passate
amministrazioni, tuttavia non è chiara la fruibilità dello stabile da un punto di vista della
stabilità.
Il prossimo passo sarà quello proprio di fare verifiche e avere un rapporto che definisca
in modo compiuto la situazione della struttura;
Andrà inoltre riconsiderata e rivista la concessione al PNALM come punto informativo.
• Ex Scuola di San Sebastiano, questo stabile è stato interessato da una ristrutturazione
derivante da un progetto del 2023, con fondi per le Aree Interne Valle del Giovenco -Valle
Roveto, inserita nel progetto complessivo per la ciclovia dello stesso ente.
Per la ex Scuola era prevista la separazione dei locali usati come Ambulatorio Medico, il
rifacimento della rampa di accesso per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la
creazione di un punto di ricettività che prevedeva la trasformazione di due stanze in
dormitorio con l’allestimento dei letti, armadi e quanto necessario per l’ospitalità, nonché
una sala teatrale. Nel piano semiinterrato, si sta istallando una cucina di tipo industriale,
con la restante parte che rimarrà come sala refettorio.
Per questo progetto sono stati finanziati 65000 euro a cui si vanno ad aggiungere ulteriori
20000 finanziati per l’efficientamento energetico spesi dall’amministrazione per la
sostituzione degli infissi.
Ci sarà una manifestazione d’interesse per poter far gestire questa struttura.
Ad ogni modo non potrà essere concessa in uso per scopi diversi da quelli progettuali pena
la restituzione del finanziamento e non solo....
Ciò detto si farà sempre in modo di garantire lo svolgimento di alcune manifestazioni di
respiro storico e culturale come “le Panette” o “Santa Gemma”,

concedendo, per il tempo strettamente necessario, le aule necessarie, con l’impegno di chi
le usa di restituirle nelle condizioni in cui sono state concesse.
La struttura potrebbe garantire anche un reddito per il Comune cosi come avviene per
la Ex Scuola di Bisegna.
Lo stabile cosi come gli altri di proprietà comunale è stato inserito nel bando di
finanziamento “Conto termico 3.0” che garantirebbe lavori per l’efficientamento
energetico.
• Casetta zona C**a San Sebastiano:
questo stabile verte in condizioni precarie sotto sia per alcuni abusi commessi sia per
il degrado in cui versa. Il Sindaco si è impegnato a richiedere una relazione tecnica per
valutare la possibilità di ristrutturarla e metterla a disposizione delle associazioni.
• Palazzo di Giulio Bisegna:
pur con le limitazioni vigenti, rimane a disposizione delle associazioni che ne facciano
richiesta.
Questo stabile come tutti gli altri comunque verranno gestiti secondo un regolamento
Comunale di prossima introduzione.
• Ufficio di zona del PNALM:
è in trattativa il rinnovo del contratto d’affitto con il PNALM, l’intenzione
dell’amministrazione, più che sulle questioni economiche verterà sulla effettiva
volontà del PNALM di utilizzare l’ufficio di zona, non come fatto nell’ultimo anno, ma
in modo più proficuo e visibile come avveniva in passato.
• Ex Scuola Bisegna
Sono incorso interlocuzioni con il Rev Don Lucio, per sanare alcune situazioni pregresse,
e se ciò avverrà continuare con la collaborazione attuale.
• Albergo-Ostello Bisegna:
E’ in corso un interlocuzione con l’attuale locatario, per valutare lo stato di esecuzione
degli adempimenti contrattuali ed arrivare ad una composizione consensuale per
rescindere il contratto, che altrimenti scadrebbe nel 2032.
Lo stabile cosi come gli altri di proprietà comunale è stato inserito nel bando di
finanziamento “Conto termico 3.0” che garantirebbe lavori per l’efficientamento
energetico.
Seguiranno le procedure per trovare ed affidare nuovamente la gestione della struttura.
• Ex Forno Comunale Bisegna:
questa struttura potrà avere uso differente dal resto del caseggiato a cui è collegata,
tuttavia ad oggi risulta avere il tetto con seri problemi di infiltrazioni che stanno arrecando
danno anche alla casa confinante.
Procederemo a breve alla verifica del danno ed alla modalità di recupero, dopo di chè
andrà eventualmente messo a disposizione delle associazioni.

• Palazzo Ex Comune
Stiamo cercando di affidare la struttura quale alloggio per Tesisti o Guardia Parco ecc, in
modo da portare presenze quasi stabili nel paese e mettere comunque a reddito la
struttura, per aiutare la cassa comunale.

A margine di tutto questo l’associazione “Quelli di Amarena” a invitato l’amministrazione a
continuare il progetto di ricettività dell’ex scuola, inoltre si è dichiarata disponibile alla
collaborazione per il recupero e l’uso della “Casetta”ex campo da tennis San Sebastiano.
Sempre la stessa associazione a sollecitato informazioni sul Campeggio “Le Prata”.
A questa domanda il Sindaco a fatto presente alcune criticità che permangono sull’area
Campeggio, come ad esempio un muro perimetrale pericolante ed anche alcune piante
semi divelte, motivo per cui prima di poter pensare ad un progetto di utilizzo vanno scongiurati
questi pericoli. Al momento non ci sono fondi per poter provvedere.
L’Associazione culturale “Santa Gemma” a ribadito la necessità di un locale in San Sebastiano
in occasione degli eventi dei 600 anni dalla morte di Santa Gemma e la collaborazione piena del
Comune.
Il Sindaco ha ribadito la propria volontà e quella dell’amministrazione tutta, alla collaborazione,
ed alla disponibilità a concedere per il tempo necessario allo svolgimento delle manifestazioni,
i locali della ex scuola, se non completata l’assegnazione a terzi per la gestione.
In caso si fosse proceduto ad assegnare i locali, si indicherà nella convenzione e contratto di
locazione la necessità che questa struttura possa continuare ad assolvere anche funzione di
ospitalità per queste manifestazioni, sempre per il tempo e nei modi legati strettamente all’evento
da realizzare.
Non è in alcun modo pensabile assegnare lo stabile o parte di esso, per lunghi periodi, proprio per
quanto riportato al punto specifico suddetto

25/01/2026

Si è tenuta la riunione del Direttivo (allargata a tutti i soci) dell'odv QUELLI DI AMARENA, il 25 gennaio 2026, in seconda convocazione, alle ore 11.
Presenti..... (omissis)
Sono stati discussi i punti all'odv (vedi convocazione).
In apertura è stato riferito sullo stato del Processo per l'uccisione dell'orsa Amarena.
1) Ci sono stati approfondimenti sulle linee statutarie e tutti hanno convenuto nel proseguire nell'attività finora intraprese.
2) È stata rimarcata la volontà di collaborare con tutte le istituzioni presenti sul territorio.
3) È stato deciso di approfondire alcune incombenze in merito alla contabilità ai fini dell'Agenzia delle Entrate (a seguito della nuova normativa generale).
Per quanto attiene alla programmazione delle attività per l'anno in corso, si è deciso di rinviare alla prossima riunione per una calendarizzazione più precisa.
La riunione è terminata alle ore 13.
Il presidente
MASSIMILIANO CARADONNA

Il NOSTRO AVVOCATO🙏
22/01/2026

Il NOSTRO AVVOCATO🙏

L'avvocato di parte civile: "Ci sono stati degli errori procedurali".

Indirizzo

Via Calvario Snc
Bisegna

Telefono

+393404633021

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Quelli di Amarena pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi