Cngei - Bassano

Cngei - Bassano Pagina Facebook della Sezione CNGEI di Bassano del Grappa

San Giorgio 2026: Oltre il ghiaccio, verso la Fratellanza!Lo scorso weekend il nostro San Giorgio ci ha portato tra le m...
02/05/2026

San Giorgio 2026: Oltre il ghiaccio, verso la Fratellanza!

Lo scorso weekend il nostro San Giorgio ci ha portato tra le montagne di Levico Terme, ma la vera sfida non è stata scalare le vette, bensì abbattere barriere!

Rivivendo la storia di Anna ed Elsa, abbiamo capito che il vero "drago" da sconfiggere non sputa fuoco, ma nasce dall'ombra dell'incomprensione e della mancanza di dialogo. ❄️🔥

Tra maschere da battaglia, stendardi al vento e sfide di alce rossa all'ultimo scalpo, abbiamo imparato che il confronto è la nostra arma più potente contro ogni muro di silenzio. ⚔️🛡️

Pics by

30 anni di passi, un unico grande sentiero ⚜️Sabato 11 aprile non è stata solo una data sul calendario, ma un incredibil...
17/04/2026

30 anni di passi, un unico grande sentiero ⚜️
Sabato 11 aprile non è stata solo una data sul calendario, ma un incredibile viaggio nel tempo. Ritrovarsi tutti insieme è stato come riaprire un diario mai chiuso: abbiamo riabbracciato compagni di avventure, risate e fatiche scout che non vedevamo da anni.

È stato bellissimo vedere tante famiglie e genitori trascorrere il pomeriggio insieme a noi, rendendo l'atmosfera ancora più calda e comunitaria. Tra un ricordo e l’altro, il cortile si è rianimato con un torneo di roverino combattuto con la stessa gioia di un tempo, sotto un sole splendente e un vento leggero che faceva danzare le tantissime magliette colorate appese. Ognuna di esse — con i suoi colori e i suoi loghi — era un pezzetto di storia, un richiamo a un campo, a un evento o a un momento speciale vissuto assieme.

È stato emozionante vedervi cercare i vostri volti nelle foto della mostra, per ricordare quello che è stato e tornare indietro negli anni anche solo per un istante. Tantissime persone sono passate a salutare, a testimonianza che lo spirito di fratellanza che ci ha uniti sotto il foulard è ancora vivo e ci accomuna tutti. Tra di loro anche chi, 30 anni fa, "ha lanciato il cuore oltre l'ostacolo", dando vita con passione al gruppo CNGEI a Bassano.

Un ringraziamento immenso va a chi ha reso possibile tutto questo: a chi ha organizzato con cura ogni dettaglio e a chi ha prestato servizio con il sorriso per far funzionare ogni cosa. Grazie per il lavoro immenso dietro le quinte: dalla creazione della maglietta celebrativa, all'organizzazione dei giochi, della cena, della mostra, fotografica, del video finale che ci ha fatto emozionare e sorridere.

Grazie di cuore a chi c’è stato. Buona caccia a tutti! 🏕️✨

pics by Stefano Nervo

🏕️ Un sogno che si fa strada: la storia del Secondo GruppoEccoci nuovamente al nostro appuntamento con la storia della n...
08/04/2026

🏕️ Un sogno che si fa strada: la storia del Secondo Gruppo
Eccoci nuovamente al nostro appuntamento con la storia della nostra sezione! 📜 Oggi vi raccontiamo di un sogno che si è realizzato grazie alla volontà e al servizio di tante persone che ci hanno creduto intensamente: la nascita del Secondo Gruppo. 👣

Da tempo custodivamo il desiderio di crescere e allargare la nostra famiglia scout. Finalmente, nel 2012, quel sogno è diventato realtà con l’apertura di un nuovo branco a Marchesane: il Branco "Tracce nella Giungla". 🐾🌿

🚀 L'inizio dell'avventura
Un nuovo foulard, una nuova tana, territori inesplorati e nuove cacce: il Branco decolla con entusiasmo guidato da Mario, Alberta, Elisa, Mauro e Giovanni. È l’inizio di un capitolo emozionante che porta linfa vitale a tutta la sezione! 🐺🎒

🐍 La crescita: nasce il Reparto
Il cammino prosegue e, qualche anno dopo, anche i primi esplo iniziano le loro attività. Nel biennio 2015/2016, sotto la guida di Dario e Saida, prende vita il Reparto "Oroboro". ⛺🔥 Nasce così ufficialmente il Secondo Gruppo, una realtà vibrante e piena di energia.

🧡 Un’eredità che resta
La storia evolve: il Reparto Oroboro resta attivo fino al 2020, mentre il Branco continua le sue cacce fino al 2024, anno in cui si unisce al Branco Arcobaleno. 🌈

Anche se oggi queste unità non sono più attive, il loro passaggio ha lasciato un segno indelebile. Siamo certi che, grazie all'impegno di tanti capi entusiasti, il Secondo Gruppo abbia offerto un percorso scout autentico e indimenticabile a tantissimi bambini, bambine, ragazzi e ragazze. 👫✨

La nostra storia continua, viva più che mai nei ricordi e nel cuore di chi ha camminato con noi! ⚜️🌲💪

C’è chi indica la via e chi la costruisce insieme a te. 🛠️✨👣È arrivato il turno di Vittoria, Capo della Compagnia Avalon...
29/03/2026

C’è chi indica la via e chi la costruisce insieme a te. 🛠️✨👣

È arrivato il turno di Vittoria, Capo della Compagnia Avalon. 🧭⛰️

Nel roverismo, il Capo non è una figura distaccata, ma colui che stimola la scelta, che interroga le coscienze e che testimonia con l’esempio il valore del Servizio. 🤝🌍 È una guida che cammina al fianco dei ragazzi e delle ragazze, pronta a sostenerli nel loro percorso verso l'indipendenza e l'età adulta. 🎒🌅

Grazie Vittoria per il tempo, l’energia e il cuore che metti ogni giorno nella nostra Compagnia! 🧡⚜️

Era il 1994 quando a Bassano del Grappa fu lanciato il primo appello per dare vita a una nuova realtà di scautismo laico...
26/03/2026

Era il 1994 quando a Bassano del Grappa fu lanciato il primo appello per dare vita a una nuova realtà di scautismo laico. Da allora, non abbiamo mai smesso di camminare insieme, educando cittadini responsabili e vivendo avventure indimenticabili!

Ora è il momento di festeggiare questo traguardo nel modo migliore: insieme!

Che tu sia un ex iscritto con il fazzolettone ancora nel cassetto, un amico che ha condiviso un pezzo di strada o un genitore sopravvissuto ad anni di uniformi sporche, sei invitato al nostro grande anniversario!

📍 Dove: campi sportivi di San Michele

🗓️ Quando: dalle ore 16:00 (15.30 per I partecipanti al torneo di roverino!)

Passa a trovarci anche solo per un saluto!

Tagga nei commenti un tuo vecchio compagno di branco, reparto o compagnia!👇

⚜️ Sulle tracce della nostra storia: il Reparto Antares e il sogno internazionale 🌍✨La storia della nostra Sezione è fat...
20/03/2026

⚜️ Sulle tracce della nostra storia: il Reparto Antares e il sogno internazionale 🌍✨
La storia della nostra Sezione è fatta di passi, di strade percorse e di fuochi accesi. 🔥 Poco dopo la nostra fondazione, anche il Reparto Antares iniziò le sue attività, aprendo le porte a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni pronti a mettersi in gioco e a esplorare il mondo. 🗺️🎒

Ma c’è un anno che resta scolpito nella memoria della nostra Sezione: il 2003. 🇧🇪✈️

In quell'estate, i nostri scout caricarono gli zaini su un aereo per un'avventura oltre confine. Dal 30 luglio al 9 agosto 2003, il Reparto Antares partecipò a un evento internazionale straordinario: il FLAMBOREE. 🕯️🤝

Ma cos'è stato, esattamente, il Flamboree? 🌍🤔
Il nome nasce dall'unione di Flanders (Fiandre) e Jamboree. Si è trattato del grande raduno nazionale belga che, per l'occasione, ha aperto le porte a tutto il mondo, ospitando oltre 10.000 scout provenienti da più di 30 nazioni a Sint-Joris-Weert. 🏘️⛺

Il Grande Raduno: Un evento di proporzioni colossali, dove la "fiamma" (la passione scout) era il simbolo centrale. 🔥❤️

Oltre i confini: Non è stato un semplice campo estivo, ma un'immersione totale nella fratellanza internazionale. I nostri ragazzi hanno scambiato distintivi, tradizioni e canzoni con scout di ogni angolo del pianeta! 🎶📛

Un'esperienza di vita: Tra laboratori sulla pace, hike internazionali e cerimonie spettacolari, il Flamboree ha mostrato al Reparto Antares che lo scautismo è un linguaggio universale. 🕊️🌍

Partecipare a un evento di questa portata nel 2003 ha segnato profondamente la crescita della nostra Sezione, portando un soffio di internazionalità che ancora oggi portiamo nei nostri cuori e nelle nostre attività. 🌬️⚜️

E tu c’eri in Belgio nel 2003? O hai un ricordo di un altro campo internazionale che ti ha cambiato la vita? Scrivilo qui sotto nei commenti! 👇🗨️

Pronti a scendere in campo? 🏹⭕️Per i 30 anni del CNGEI Bassano, non potevamo che festeggiare con il Re dei giochi scout:...
14/03/2026

Pronti a scendere in campo? 🏹⭕️

Per i 30 anni del CNGEI Bassano, non potevamo che festeggiare con il Re dei giochi scout: il TORNEO DI ROVERINO!

Velocità, precisione e quello spirito di squadra che ci accompagna dal 1996. Che tu sia un pluricampione o un genitore entusiasta, preparati a partecipare! Il torneo è aperto a tutti!
Iscriviti tramite il link in bio o scansionando il QR code!

https://forms.gle/WfrU1yCLHAbRai9JA

📍 Dove: campi sportivi di San Michele
🗓 Quando: durante i festeggiamenti per il nostro 30esimo compleanno!

Chi alzerà il trofeo quest'anno? Tagga nei commenti i tuoi compagni di squadra! 👇

30AnniInsieme

Dietro ogni "Grande Urlo" e ogni gioco nel bosco, c'è un motore che non si ferma mai: lo Staff di Branco. 🐺✨Ma chi sono ...
09/03/2026

Dietro ogni "Grande Urlo" e ogni gioco nel bosco, c'è un motore che non si ferma mai: lo Staff di Branco. 🐺✨

Ma chi sono i "Vecchi Lupi" che guidano i nostri lupetti? 🧐
Non sono solo educatori, sono persone che scelgono di mettere i loro talenti e il loro tempo libero al servizio dei più piccoli. 🎁 C'è chi mette la saggezza 🦉, chi la creatività 🎨, chi la logistica 📋 e chi quel pizzico di follia 🤪 che rende ogni riunione indimenticabile.

Essere un Capo in Branca Lupetti significa guardare il mondo con gli occhi di un bambino, ma con la responsabilità di chi sa tracciare la pista. 🐾🧭

Oggi vi presentiamo Akela, Baloo e Chikay che sono alla guida del Branco Arcobaleno 🌈 in quest' anno scout. Persone diverse, ma unite da un unico obiettivo: aiutare ogni lupetto e lupetta a fare del proprio meglio! 🤝⚜️

🐾 Le Radici del Roverismo: La Compagnia Labrador (1995-1998) 🏕️Parallelamente alla nascita del Branco Arcobaleno 🌈, nel ...
25/02/2026

🐾 Le Radici del Roverismo: La Compagnia Labrador (1995-1998) 🏕️
Parallelamente alla nascita del Branco Arcobaleno 🌈, nel 1995, un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze iniziò a supportare le attività dei lupetti 🐺. Quella che era nato come un semplice aiuto giocoso, si trasformò presto in un sogno più ambizioso: gettare le basi per il roverismo in Sezione! ✨

🌱 La nascita e l'identità
L’idea prese corpo rapidamente e il gruppo iniziò ad allargarsi, dando vita alla Compagnia Labrador 🐕. Sotto la guida attenta di Diana, Paola e Giorgio prima, e di Paola e Diana poi, la Compagnia iniziò a costruire la propria identità 🧩. Furono anni di grande fermento: tra Consigli di Compagnia, uscite regionali ed estati indimenticabili, come dimenticare Passo Ombretta — tanto divertenti quanto faticose — iniziò a consolidarsi un profondo senso di appartenenza 🤝.

🏔️ L’impresa dei Sibillini
Il culmine di questo percorso fu il campo mobile del 1997 sui Monti Sibillini 🥾. Un’esperienza scolpita nella memoria, fatta di lunghe camminate controvento 💨, incontri con i pastori locali 🐏 e una colonna sonora di canzoni strampalate 🎶 che aiutavano a vincere la stanchezza del cammino.

⏳ La fine di un ciclo
Nonostante l’entusiasmo, il biennio 1997/98 segnò un momento di difficoltà 🛑. I membri effettivi rimasero in pochi e, nonostante l'innesto di Gilda, la mancanza di un Reparto completo che garantisse il ricambio rese difficile la prosecuzione delle attività.

La Compagnia Labrador chiuse così il suo capitolo 📖. Ma non fu un addio, bensì un arrivederci: la storia del roverismo a Bassano era appena agli inizi... ma questa è un'altra storia! 😉⚜️

⚜️ Un solo nodo, 100 anni di storia: il nostro Thinking Day 🌍Sabato 21 febbraio, il Prato Santa Caterina a Bassano si è ...
22/02/2026

⚜️ Un solo nodo, 100 anni di storia: il nostro Thinking Day 🌍
Sabato 21 febbraio, il Prato Santa Caterina a Bassano si è riempito di foulard e sorrisi! 🧣 I gruppi scout CNGEI e AGESCI si sono uniti per celebrare il World Thinking Day, la Giornata del Pensiero, che quest'anno compie esattamente 100 anni! 🎂💯
Oltre a festeggiare il compleanno dei nostri fondatori, B.-P. e Olave 🎩👒, abbiamo vissuto una giornata di:

💰 Solidarietà: raccogliendo fondi per progetti in Africa, il cosiddetto Penny 🌍📍
🤝 Fratellanza: ricordando che siamo amici di tutti e fratelli e sorelle di ogni altro scout 👫👬👭

In queste fotografie viene rappresentato tutto questo mentre ragazze e ragazzi CNGEI e AGESCI realizzano assieme il nodo che noi conosciamo come nodo dell'amicizia! 🧶✨💙pics by & others

Lo scorso sabato abbiamo partecipato, assieme alle altre associazioni del Bassanese, al Cammino di Pace.Nello scoutismo ...
12/01/2026

Lo scorso sabato abbiamo partecipato, assieme alle altre associazioni del Bassanese, al Cammino di Pace.

Nello scoutismo CNGEI impariamo che la pace non è solo assenza di conflitto, ma rispetto, dialogo e responsabilità verso gli altri e il mondo che ci circonda.
Essere scout significa scegliere l’ascolto invece dello scontro, la collaborazione invece dell’indifferenza.
Perché la pace parte da noi, dalle nostre azioni quotidiane.

🌍 La pace si costruisce, ogni giorno.

Indirizzo

Bassano Del Grappa
36061

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cngei - Bassano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi