17/06/2026
In questi giorni la Delegazione Emilia-Romagna ha ospitato le Donne del Vino provenienti da tutta Italia in occasione della Convention annuale dell’Associazione.
La Delegazione Abruzzo è stata rappresentata dalla Delegata Lia Di Biase e dalla Coordinatrice Maria Lanzellotti, che hanno vissuto un'esperienza intensa e ricca di contenuti alla scoperta della Food Valley italiana, delle sue eccellenze enogastronomiche e delle cantine delle Donne del Vino.
Particolarmente interessante il confronto con le rappresentanze istituzionali intervenute al convegno, durante il quale è stato approfondito il tema della tracciabilità del prodotto enoturistico e delle prospettive di sviluppo di un settore sempre più strategico per i territori del vino. A chiudere il convegno, l'intervento della nostra Presidente Daniela Mastroberardino.
Tra il fascino del territorio, le visite alle aziende vitivinicole, all'Acetaia di Modena e al Caseificio di Reggio Emilia, le due interessanti masterclass dedicate ai Lambruschi e i momenti di approfondimento della Convention sul tema "Donne, Vino e Cibo", le socie provenienti da tutta Italia hanno potuto confrontarsi, condividere esperienze e rafforzare quello spirito associativo che rappresenta il cuore della nostra realtà.
Un sentito ringraziamento quindi alla Delegata Emilia-Romagna Paola Gorgatti e alle Vice Delegate Enza Bergantino e Claudia Riva di Sanseverino, che hanno organizzato un evento davvero "spumeggiante", curato in ogni dettaglio e capace di coniugare formazione, cultura, territorio e amicizia.
Torniamo a casa con nuovi stimoli, preziose relazioni e bellissimi ricordi, consapevoli che la forza delle Donne del Vino risiede proprio nella condivisione di competenze, passioni e visioni.