Casa Madonna dell'Uliveto

Casa Madonna dell'Uliveto Dove siamo: Via Oliveto 37 Montericco di Albinea

Per donazioni:
c/c intestato a Fondazione Madonna Uliveto ONLUS
IBAN IT 86 N 03032 66130 010000007000
(1)

"Parole che curano> Linguaggi diversi per una comunità che cresce" 🤝 Più di un convegno: una giornata di riflessione con...
29/05/2026

"Parole che curano> Linguaggi diversi per una comunità che cresce"
🤝 Più di un convegno: una giornata di riflessione condivisa
📍Ospiti di Officine Credem al Tecnopolo

Lo staff di InVita ha condiviso con i tanti partecipanti in sala i principali traguardi raggiunti e progetti futuri per la creazione di una Caring Community.

✅ I primi dati della survey realizzata in collaborazione con AUSL IRCCS di Reggio Emilia nei territori dell’Unione Colline Matildiche e Tresinaro Secchia, che rileva la propensione delle persone a offrire aiuto (ma, a volte, la difficoltà a richiederlo), quando si affrontano fasi particolarmente delicate della vita, come una malattia inguaribile o un lutto in famiglia.

✅ Il Manifesto dei Diritti alla Vita fino alla fine, volto a diffondere la conoscenza dei diritti già previsti dalla legge italiana a tutela delle persone con malattie in fase avanzata e di chi si prende sura di loro.

✅ Le prossime azioni del progetto InVita, pensate per rafforzare il contributo delle comunità nella cura delle persone che affrontano malattie inguaribili.

🎙 Il costante dialogo tra istituzioni, sanità e volontariato – con gli interventi, tra gli altri, di Roberta Ibattici (sindaca di Albinea), Benedetta Riboldi (direttrice del Distretto Sanitario Ausl di Reggio Emilia) e Lucia Piacentini (presidente di CSV Emilia) – ha sottolineato la necessità di proseguire insieme in questo impegno condiviso.

✍ Infine, i partecipanti sono stati coinvolti in un momento di lavoro dedicato al linguaggio della cura. Al centro della riflessione, le parole che spesso diventano difficili da pronunciare – o scompaiono – quando si parla di malattia, morte e accompagnamento. Recuperarle significa restituire senso e dignità a una fase fondamentale della vita, ancora troppo rimossa.

Tutti i dettagli e le slides di una giornata densa di contenuti sono sul sito
www.in-vita.net

Grazie a per averci accolti
E grazie a
Azienda Usl - Irccs di Reggio Emilia
AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia
AVD Reggio Emilia
Emmaus - Volontariato domiciliare
Fedisa
Casa Madonna dell'Uliveto
Associazione "Noi per l'Hospice"
Comune di Albinea
Unione Tresinaro

In occasione della Giornata nazionale del Sollievo che si celebra il 31 maggio prossimo, condividiamo alcuni suggeriment...
27/05/2026

In occasione della Giornata nazionale del Sollievo che si celebra il 31 maggio prossimo, condividiamo alcuni suggerimenti di lettura dalla nostra Biblioteca specializzata in Cure Palliative.
I testi possono essere richiesti presso la biblioteca più vicina al proprio luogo di residenza attraverso il prestito interbibliotecario provinciale.
Buone letture!

‼️Vi aspettiamo Venerdì 5 giugno ore 17.30 a Palazzo Rocca Saporiti per una interessante presentazione del testo di Paol...
20/05/2026

‼️Vi aspettiamo Venerdì 5 giugno ore 17.30 a Palazzo Rocca Saporiti per una interessante presentazione del testo di Paolo Dordoni "Pratiche del confilosofare". Cosa c'entra la filosofia con le Cure Palliative? Perchè per professionisti/e che operano in ambito sanitario o socio-sanitario dovrebbe essere interessante avvicinarsi a pratiche filosofiche come la deliberazione etica o il dialogo socratico? E cosa è una pratica filosofica?
Grazie al contributo dell'autore e di professionisti/e di Cure Palliative cercheremo di meglio mettere a fuoco queste questioni e, forse, potremo scorgere nella filosofia come pratica preziose risorse per prenderci cura della vita e del fine vita, so-stando nell'incertezza, accogliendo la parzialità, valorizzando la dignità umana.
Grazie per la collaborazione alla Biblioteca medica dell'Azienda Usl - Irccs di Reggio Emilia.

Torna il progetto Invita (www.in-vita.net), coordinato da CSV Emilia - Sede di Reggio Emilia e di cui Casa Madonna dell'...
15/05/2026

Torna il progetto Invita (www.in-vita.net), coordinato da CSV Emilia - Sede di Reggio Emilia e di cui Casa Madonna dell'Uliveto è partner, con un giornata di riflessione aperta a operatoti/trici, volontari/e e cittadini/e interessati/e sull'importanza dei linguaggi e delle parole nei percorsi di cura delle persone ammalate e delle comunità.
Vi aspettiamo Giovedì 28 maggio a partire delle ore 9.30 presso le Officine Credem a Reggio Emilia.
Per il programma completo e info iscrizioni (posti limitati!): https://www.in-vita.net/evento/parole-che-curano-linguaggi-diversi-per-una-comunita-che-cresce/

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento della rassegna Phos Hilaron domenica 10 maggio alle ore 21 presso la Basilica di ...
06/05/2026

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento della rassegna Phos Hilaron domenica 10 maggio alle ore 21 presso la Basilica di San Prospero. Un concerto in memoria di Don Luigi Guglielmi e Don Romano Zanni, con il coro Diocesano e l'Orchestra dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia diretta da Giovanni Mareggini.

Al minuto 27.25 un breve servizio di Reggionline Quotidiano sullo spettacolo "RIP RIP RIP Urrà. Ho la morte in prospetti...
04/05/2026

Al minuto 27.25 un breve servizio di Reggionline Quotidiano sullo spettacolo "RIP RIP RIP Urrà. Ho la morte in prospettiva e non mi sono mai sentita così viva" andato in scena al Cinema Teatro Boiardo Giovedì 30 aprile scorso.
Un teatro gremito (300 le presenze) per condividere riflessioni, testimonianze, racconti sul senso della morte e del morire, sul significato della nostra impermanenza, sulla bellezza degli inizi e delle fini, grazie a un laboratorio narrativo di comunità che ha coinvolto operatrici della Casa Madonna dell'Uliveto e cittadini/e.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato, ad Associazione Istarion Teatro per la preziosa collaborazione e il cammino percorso finora, al di Scandiano per il patrocinio.

Home  »  Video • On Demand • TG Reggio   »   Tg Reggio, venerdì 1 maggio 2026Tg Reggio, venerdì 1 maggio 2026 1 maggio 2026 Telereggio news Reggio Emilia TgReggio ultime notizie Facebook Twitter Google+ LinkedIn Pinterest

‼️ In collaborazione con Il Convivio di MIRA, la Casa Madonna dell'Uliveto vi invita Domenica 17 maggio ore 18.15 alla s...
30/04/2026

‼️ In collaborazione con Il Convivio di MIRA, la Casa Madonna dell'Uliveto vi invita Domenica 17 maggio ore 18.15 alla sacra rappresentazione vocale strumentale "LAUDATE" con i poeti cantori.
Un'esperienza di meraviglia, intensità e ascolto tra canto e teatro.
Vi aspettiamo!

Nell'ambito di un incontro formativo organizzato da VIDAS - Assistenza ai Malati inguaribili Milano, uno spazio è stato ...
30/04/2026

Nell'ambito di un incontro formativo organizzato da VIDAS - Assistenza ai Malati inguaribili Milano, uno spazio è stato dedicato al progetto InVita di cui la Casa Madonna dell'Uliveto è partner.

🌈Prosegue il viaggio di InVita oltre i confini locali.

InVita, il progetto emiliano che unisce Azienda Usl - Irccs di Reggio Emilia e le associazioni di volontariato reggiane nella costruzione di una Compassionate Community sulle nostre colline, è stato protagonista a Milano di una formazione promossa dal Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS, rivolta a professionisti socio-sanitari e giornalisti.

L’incontro “Dalla solitudine metropolitana a una città che cura - cosa sono le comunità compassionevoli e perché investire in un nuovo modello sociale altruista e solidale” ha offerto uno spazio di riflessione e confronto su come le città possano attivarsi per rispondere in modo condiviso alle sfide poste dalla fragilità, dalla cronicità e dalla solitudine.

Ringraziamo VIDAS - Assistenza ai Malati inguaribili per aver organizzato questa importante formazione e averci invitati al confronto con gli altri relatori:
🎤 Nicola Montano, presidente della SIMI Società Italiana di Medicina Interna
🎤 Marina Sozzi, tanatologa e responsabile dei progetti culturali della Fondazione FARO di Torino
🎤 Dario Ceccarelli de Il Sole 24 Ore

Il racconto dell'evento è su https://www.in-vita.net/evento/invita-a-vidas/

---
AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia - AVD Reggio Emilia - Emmaus - Volontariato domiciliare - Fedisa - Casa Madonna dell'Uliveto - Associazione "Noi per l'Hospice"

‼️ Lunedì 11 maggio alle ore 18 la Casa Madonna dell'Uliveto ospita la presentazione del libro di Nazario d'Amato "Oasi,...
27/04/2026

‼️ Lunedì 11 maggio alle ore 18 la Casa Madonna dell'Uliveto ospita la presentazione del libro di Nazario d'Amato "Oasi, ovvero dello sconfinamento" alla presenza dell'autore.
Un testo che utilizza il triplice registro della poesia, della prosa e della musica, narrando di quel “periodo fermo” della pandemia da Covid19, particolarmente critico, l’anno 2020 in cui il virus è entrato nel nostro Paese.
I proventi della vendita del libro andranno a sostegno dell'Hospice.
Vi aspettiamo!

Il progetto InVita sbarca a Torino al convegno "Costruire una Compassionate City - La roadmap del progetto a Torino", co...
20/04/2026

Il progetto InVita sbarca a Torino al convegno "Costruire una Compassionate City - La roadmap del progetto a Torino", con la testimonianza del lavoro che a Reggio Emilia si sta portando avanti da 3 anni per co-costruire comunità che si prendono cura della vita e della morte, e di cui anche Casa Madonna dell'Uliveto fa parte.
Grazie a CSV Emilia - Sede di Reggio Emilia e Azienda Usl - Irccs di Reggio Emilia.

Indirizzo

Via Oliveto 37
Albinea
42020

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Casa Madonna dell'Uliveto pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi