Amici della Gattoteca

Amici della Gattoteca C’era una volta… il Progetto Amici Animali. Lettera aperta ai nostri Amici. Con queste premesse vorremmo ringraziare le componenti della P.A. Grazie.

Amici della Gattoteca è un’organizzazione di volontariato nata nel 2021 che si occupa principalmente di randagismo felino, non di rado però, ci siamo occupati di cani e collaborato con Amministrazioni locali e altre Associazioni del nostro territorio. Ci sembra doveroso nei confronti di chi ci ha sempre sostenuto, sia economicamente che moralmente spiegare quanto è accaduto al Progetto Amici Anima

li; ma partiamo dall’inizio e ripercorriamo insieme le tappe che ci hanno portato ad oggi. Nell’agosto del 2014, dall’incontro di alcuni amanti degli animali e dell’allora Consiglio Direttivo della Croce Bianca Alassina, nacque il “Progetto Amici Animali”; i ragazzi, Volontari dell’Associazione, hanno iniziato a lavorare a testa bassa senza un centesimo in tasca, ma con tanta buona volontà; hanno cominciato a farsi conoscere, a raccogliere consensi e guadagnandosi la fiducia di cittadini, istituzioni, media e followers in mezza Italia. Da loro nacque l’idea delle adozioni a distanza con le ADOTTAcard; il PappaPoint, punto di raccolta delle pappe per gli animali in difficoltà; da loro partirono quintali di cibo destinati, oltre le realtà locali: nel 2016 per i cani di Camporosso che il programma TV di Antonio Ricci ribattezzò “la carica dei 108”; nel 2016 grazie alla collaborazione con un’altra Associazione vennero inviati in centro italia, colpito dal terremoto, oltre 300 kg cibo ed altri generi di conforto; da loro partirono generi di conforto destinati ai canili in provincia di Bari e Taranto colpiti da eventi meteo disastrosi nell’inverno del 2017; nell’ottobre scorso è stato fornito un contributo economico ai Volontari del gattile di Ventimiglia colpito da un’alluvione; potremmo continuare, parlando di interventi per accumulatori seriali di gatti, sostegno a canili della zona o denunce all’Autorità Giudiziaria per abbandoni, ma rischieremmo di diventare prolissi. Le adozioni portate a conclusioni in questi anni sono circa trecento, molte sono le colonie feline alle quali rivolgiamo le nostre attenzioni, le collaborazioni con altre Associazioni animaliste ed Enti sono innumerevoli; non sono mancati i momenti commoventi, come quando il piccolo Riccardo di Toirano, nel maggio del 2017 ha deciso di destinare il suo regalo per la prima comunione ai randagini in difficotà, segno che qualcosa di buono stavamo facendo. L’anno passato è stato duro per tutti e per i Volontari del Progetto Amici Animali non è stato da meno, le fatiche affrontate e gli ostacoli superati ci hanno dato anche modo di pensare al futuro che ci avrebbe aspettato. Nel mese di Gennaio una serie di eventi hanno fatto maturare la consapevolezza che era giunto il momento di andare oltre e recidere il cordone ombelicale da quella Associazione che ci ha dato la vita e ci ha fatto crescere. Da queste consapevolezze e con l’esperienza maturata il 22 febbraio è stato sottoscritto l’Atto Costitutivo dell’Associazione “Amici della Gattoteca Alassio”; gli stessi Volontari, gli stessi valori, lo stesso impegno e la medesima volontà di tendere una zampa a chi ha necessità. Croce Bianca di Alassio, i Consigli Direttivi succedutisi negli anni comprensivi dei due Presidenti con cui abbiamo operato ed ai Militi con cui abbiamo collaborato; ma soprattutto cogliamo questa occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, non solo economicamente, ma anche moralmente nei momenti difficili. Vi aspettiamo al nostro fianco per proseguire questo percorso insieme, perché senza di Voi tutto quello fatto non sarebbe stato possibile. I Volontari dell’Associazione “Amici della Gattoteca Alassio”

22/06/2026

Grazie, Marina
Di cuore.
Poche parole, tanti fatti. 💚

Una manciata di ossicine, pelo, occhi e cuoricini.Ma che carini sono i cuccioli, vero?Certo!Questi hanno preso il calici...
22/06/2026

Una manciata di ossicine, pelo, occhi e cuoricini.
Ma che carini sono i cuccioli, vero?
Certo!
Questi hanno preso il calicivirus, tanto per dirne una.
Vi piacciono ancora?
Uno di loro va alimentato con un sondino.
Lo adottereste?
Se l'amore corrispondesse al senso di responsabilità, questi cuccioli non sarebbero nemmeno nati.
Se non da gatta di casa, sana, custodita, vaccinata, alimentata bene durante la gravidanza.
Ma dal momento che "sterilizzare è contro natura" e "i cuccioli sono così belli".... e altre banalità che fanno sanguinare le nostre orecchie ogni volta che ci tocca sentirle, allora eccoli qui.
Qualcuno li ha voluti, con il suo comportamento irresponsabile.
Noi, i cretini di turno, faremo di tutto per farli guarire, vivere, crescere.
E possibilmente andare a stare con gente degna e finalmente responsabile verso la vita.
Che Dio ci aiuti.
Nel frattempo, ringraziamo i nostri Veterinari di fiducia (stamattina, nello specifico, lo studio della Dottoressa Geddo di Ceriale).

"Scusateci se vi mandiamo troppe foto..."Mai!!!!!!Mai troppe foto!Per noi volontari, zii dei gatti affidati, non sono ma...
18/06/2026

"Scusateci se vi mandiamo troppe foto..."
Mai!!!!!!
Mai troppe foto!
Per noi volontari, zii dei gatti affidati, non sono mai troppe le foto che ci arrivano dei nostri nipotini!!!!!
Ricevere le notizie sui gatti dati in adozione ci permette di rimanere in contatto con gli adottanti, ma è pure un' enorme fonte di gioia.
Pensare a loro ben accuditi e al sicuro, amati e custoditi con responsabilità, invece che in strada, ci dà forza per andare avanti con questa piccola-grande missione.
Grazie, Amici!
(Ps: attenzione ai gatti e alla lavatrice ..... ☺️)

"Seeee, vabbé.....Ma cosa fate a fare le Adottacard per sfamare i gatti, che sono grassi!Non lo vedete? Obesi!"Eccolo: l...
11/06/2026

"Seeee, vabbé.....
Ma cosa fate a fare le Adottacard per sfamare i gatti, che sono grassi!
Non lo vedete? Obesi!"

Eccolo: lui è Maruzzella.
Il nome glielo aveva dato il suo papà umano, che abbiamo conosciuto bene.
Lo avevamo aiutato parecchi anni fa a sterilizzare una grossa colonia di gatti che si era trovato a sfamare nella sua campagna, in una collina non distante da Alassio.
E uno di questi, Maruzzella appunto, era diventato la mascotte.

Purtroppo, questo signore è venuto a mancare un paio di anni fa e non c'è stato nessun ricambio nel gestire questa colonia, che ormai conta circa una decina di soggetti.
Abbiamo trovato Didi, un'anima santa, una signora bravissima che, con l'aiuto delle sorelle Barbara e Cristiana, si è fatta carico di questi bimbi a quattro zampe.
E - giustamente - non fa mancare loro le stesse cure che riserva ai suoi gatti di casa.
Ecco perché Maruzzella ha mantenuto la sua bella forma da giaretta.

Sarebbe bello che, man mano, potessero trovare una casa.
Non certo perché dove vivono manchi loro un bell'ambiente naturale, ma perché, diventando grandi, i gatti apprezzano le gioie di una casa, di un cuscino, delle coccole esclusive.
Chissà se, tra le richieste di gattini e cucciolotti, arriverà qualcuno che vorrà aprire la sua casa ad un gatto adulto.
Noi ci speriamo.
E per ogni informazione in merito, vi lasciamo il solito numero 3396477016 a cui mandare un messaggio.
Anche senza impegno, per una conversazione di conoscenza.
Siamo sicuri che ognuno di noi abbia il "suo gatto" che lo sta aspettando là fuori.
A proposito: aiutateci a condividere! ❤️


Ciao, piccola Gioia.Dolcezza infinita. Grandissima dignità di gatto.Sei con la tua mamma Bertilla, ora.È stato un onore ...
02/06/2026

Ciao, piccola Gioia.
Dolcezza infinita.
Grandissima dignità di gatto.
Sei con la tua mamma Bertilla, ora.
È stato un onore averti qui con noi.

31/05/2026

Una cortesia: occasionalmente, riceviamo coperte, asciugamani o lenzuola per nostro uso o per destinarli a colleghe volontarie in necessità.
Ma non abbiamo posto che per poche cose.
Se dovete liberare la casa di oggetti che non vi servono più, per favore, concordate l'eventuale destinazione verso la Gattoteca con la nostra volontaria Giovanna (3396477016 - messaggio).
Non metteteci in condizione di andare in discarica al vostro posto.

Grazie

Pronte!!!!!!ALASSIO - PIAZZA MATTEOTTI
31/05/2026

Pronte!!!!!!
ALASSIO - PIAZZA MATTEOTTI

"Eeeehhhhh?""Cosaaaaaa?????""Che succede!?!?!?""Ma come?????""Sì, sì.... sì!!!!!!""C'è odore di mercatino!""E dove, quan...
29/05/2026

"Eeeehhhhh?"
"Cosaaaaaa?????"
"Che succede!?!?!?"
"Ma come?????"
"Sì, sì.... sì!!!!!!"
"C'è odore di mercatino!"
"E dove, quando?"
DOMENICA 31 MAGGIO
ALASSIO
PIAZZA MATTEOTTI
Tutte cose carine, per poca spesa, per aiutare quelli meno fortunati di loro.
Vi aspettiamo (ci siamo tutto il giorno).
Condividete!!!!!

Un GRAZIE DI CUORE agli Amici de Il Granaio di Vado Ligure e alle Amiche de La Pecora Nera di Alassio per le pappe che c...
27/05/2026

Un GRAZIE DI CUORE agli Amici de Il Granaio di Vado Ligure e alle Amiche de La Pecora Nera di Alassio per le pappe che ci hanno regalato.
Miao, Ragazzi!!!! Taaaaante fusa!!!!

Grazie a zia Marina Zunino possiamo vedere e provare che i Fiori di Bach funzionano. Spiegazione: Apollo, a sinistra e P...
24/05/2026

Grazie a zia Marina Zunino possiamo vedere e provare che i Fiori di Bach funzionano.
Spiegazione: Apollo, a sinistra e Pimpa, a destra.
Apollo è un gatto insicuro e tendenzialmente solitario che, in passato, tendeva ad attaccare gli altri gatti.
Abbiamo trascorso un periodo veramente frustrante, in Gattoteca, a causa di questo comportamento.
D'altronde, non muovendosi alcuna adozione ne' per l'uno ne' per l'altra, avevamo disperato bisogno di un aiuto.
I Fiori di Bach sono un alleato prezioso per noi volontari alle prese con animali con vissuti particolari, traumi, ecc.
Oggi non è ancora amore... ☺️.... ma ci stiamo lavorando!

Indirizzo

Alassio
17021

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amici della Gattoteca pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi