Apple Pie Arcigay Avellino

  • Home
  • Apple Pie Arcigay Avellino

Apple Pie Arcigay Avellino Associazione LGBTQIA+ di Avellino 🌈 Aderente Arcigay Apple Pie è un "luogo" per parlare di omosessualità a 360°, perlustrandone ogni sfaccettatura.

Nasce con la finalità di diffondere e sensibilizzare alla "cultura del rispetto" e ha l'obiettivo di far incontrare tutti coloro che vivono o hanno vissuto le stesse problematiche per esprimere i propri vissuti e aiutarsi attraverso il confronto reciproco. Nessun protagonista assoluto, ma tutti protagonisti della vita.

🏳️‍🌈Sul territorio avellinese dal 18 Giugno 2017🏳️‍🌈💖🍎 9 anni di torte di mele 🍎💖✨Buon 9° compleanno a tuttə noi✨_______...
18/06/2026

🏳️‍🌈Sul territorio avellinese dal 18 Giugno 2017🏳️‍🌈
💖🍎 9 anni di torte di mele 🍎💖
✨Buon 9° compleanno a tuttə noi✨
______________________________________
***r

Auguri Apple Pie! 18 giugno 2017
18/06/2026

Auguri Apple Pie! 18 giugno 2017

9 anni di Apple Pie, 9 anni di noi.Da quella semplice idea nata il 18 giugno 2017, da quel semplice “gruppo di parola”, ...
18/06/2026

9 anni di Apple Pie, 9 anni di noi.
Da quella semplice idea nata il 18 giugno 2017, da quel semplice “gruppo di parola”, da quel coniglio buffo chiamato Apple Pie che ancora oggi ci accompagna, abbiamo percorso una strada che allora non avremmo mai immaginato. Un passo alla volta siamo cresciuti insieme: nel 2018 siamo diventati un’Associazione di Promozione Sociale, trasformando un sogno condiviso in un impegno concreto. E nel 2023 abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, diventando Comitato Territoriale Arcigay, portando ancora più lontano i valori di accoglienza, inclusione e tutela delle persone. In questi nove anni abbiamo incrociato migliaia di occhi e accolto migliaia di anime: persone ferite, deluse, smarrite, in cerca di ascolto, di comprensione, di un luogo sicuro in cui sentirsi finalmente viste, rispettate e amate.
Abbiamo organizzato centinaia di incontri, momenti di confronto, iniziative culturali, attività di sensibilizzazione e occasioni di crescita collettiva. Abbiamo portato la nostra voce nelle piazze, nelle scuole, nei luoghi della comunità, costruendo dialogo dove spesso c’erano silenzio e solitudine. E abbiamo realizzato sei edizioni dell’Irpinia Pride, attraversando la provincia di Avellino con i colori dell’orgoglio, della libertà e dei diritti, portando visibilità, speranza e consapevolezza in territori che troppo spesso sono stati raccontati come marginali. Sei Pride che non sono stati soltanto eventi, ma atti d’amore, di coraggio e di presenza. Abbiamo condiviso lacrime e sorrisi, paure e conquiste, fragilità e rinascite. Abbiamo costruito relazioni, creato comunità e dimostrato che la forza più grande nasce quando nessuno viene lasciato solo. Apple Pie è diventata molto più di un nome: è una casa aperta, un presidio di diritti, un punto di riferimento per tante persone, una famiglia fatta di persone che hanno scelto di esserci, ogni giorno, per sé stesse e per gli altri. Grazie a chi c’era all’inizio, a chi è arrivato lungo il cammino e a chi oggi continua a credere in questo progetto. Grazie a chi ha condiviso un pezzo della propria storia, a chi ha donato tempo, energie, competenze e cuore. Ogni volto incontrato, ogni mano stretta, ogni abbraccio ricevuto ha contribuito a scrivere questa meravigliosa storia collettiva.
Buon compleanno Apple Pie.
Nove anni di ascolto, accoglienza, lotta, diritti, comunità e amore. Nove anni di resistenza gentile. Nove anni di noi.
E questo è solo l’inizio.

Ieri per noi è stato un giorno di festa, di riflessione e di impegno politico. Perché il Pride è politica, nel senso più...
15/06/2026

Ieri per noi è stato un giorno di festa, di riflessione e di impegno politico. Perché il Pride è politica, nel senso più alto del termine: è partecipazione, visibilità, diritti e coraggio. E noi, ogni giorno, ci mettiamo la faccia. Al di là dei piccoli/grandi problemi tecnici che abbiamo dovuto affrontare, in particolare quelli legati al generatore e non dipendenti dalla nostra organizzazione, è stata una giornata memorabile. Abbiamo letto tante critiche, tantissime. Abbiamo letto anche molto odio. Chi sceglie di esporsi sa che questo fa parte del percorso e ogni osservazione sarà per noi uno stimolo a migliorare. Ma non bisogna dimenticare che l’ Irpinia Pride non nasce in un giorno: è il momento conclusivo di un lavoro che inizia già da fine novembre, fatto di incontri, confronti, organizzazione e impegno costante per mettere insieme realtà diverse e costruire qualcosa di bello per il territorio, senza nessun tipo di protagonismo. Siamo un piccolo Pride di provincia, in una realtà che a volte può essere ancora molto chiusa e diffidente. Nonostante questo, ogni anno cerchiamo di dare il massimo e di creare uno spazio accogliente, inclusivo e sicuro per tutte e tutti. Il pomeriggio di ieri resterà nei nostri cuori. Le tante famiglie presenti, i bambini e le bambine che hanno partecipato con entusiasmo e serenità, rappresentano il segno più bello che esista: la speranza concreta di un mondo migliore, più giusto e più umano. Sentiamo il dovere di ringraziare l’Amministrazione Comunale di Atripalda, Comune di Atripalda Paolo Spagnuolo Sindaco di Atripalda, gli assessori e i consiglieri che hanno sostenuto l’iniziativa. Grazie ai volontari e alle volontarie che hanno dedicato tempo ed energie, alle Forze dell’Ordine, alla Misericordia di Atripalda, alla Protezione Civile di Atripalda e ai Falchi Antincendio, al dottor Gerardo Piscopo per il prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va ai nostri amici di LAIKA che, davanti alla loro sede, hanno messo a disposizione un punto ristoro distribuendo gratuitamente acqua a tutte le persone presenti: un gesto semplice ma di grande valore umano. Desideriamo inoltre ringraziare tutte le persone, le associazioni e le realtà che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: Gaetano Patalano designer, Mario Tomasone, Margot Williams Sangiuolo, Capozza Patrizia Balloon Event Shop Atripalda CGIL Avellino - Camera del Lavoro Territoriale HOTEL CIVITA Tartaglia Agency, GlitterBeam Italia, Digitale, Agedo Napoli Famiglie Arcobaleno in Campania Arcigay Avionica Avellino. Il vostro sostegno, la vostra presenza e la vostra collaborazione hanno reso possibile una giornata che porteremo a lungo nel cuore.
Grazie infinite alla stampa, tutta. Grazie a tutti gli ospiti che con la loro presenza hanno dato lustro e forza a questo piccolo Pride di provincia:
Natascia Maesi , Giuseppina La DelfaMariano PriscillaDrag Gallo Carmela Smaldone Paolo Cipolletta Porpora MarcascianoAlessandra Mariano Alessio Marzilli Pasquale Quaranta . Un grazie sentito va anche alla cittadinanza di Atripalda, che ci ha accolti con rispetto, curiosità e partecipazione. La calorosa presenza delle persone lungo il percorso ha dimostrato che il dialogo è possibile e che l’inclusione può diventare patrimonio di un’intera comunità.
Un abbraccio fortissimo ai genitori, alla sorella ed agli amici di Mario Barretta e alla mamma Maria Esposito di Vincenzo Ruggiero.
Infine, vogliamo affidare simbolicamente la giornata di ieri anche a Sant’Antonio, nel giorno dei festeggiamenti a lui dedicati, così sentiti e partecipati dalla comunità. Un pensiero che nasce dal desiderio di unire idealmente due momenti importanti vissuti dalla città nel segno della condivisione e della partecipazione. Perché la Chiesa, nella sua essenza più autentica, è e dovrebbe essere soprattutto accoglienza, ascolto e vicinanza verso ogni persona, senza esclusioni. È questo il messaggio che speriamo possa continuare a guidare il nostro cammino e quello delle nostre comunità, affinché nessuno si senta mai escluso o lasciato indietro. Grazie a tutte e tutti. Ci vediamo il prossimo anno, non sappiamo ancora dove ma con ancora più entusiasmo, consapevolezza e voglia di costruire insieme una comunità aperta, libera e inclusiva.

Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento al Comune di Atripalda, al Paolo Spagnuolo Sindaco di Atripal...
13/06/2026

Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento al Comune di Atripalda, al Paolo Spagnuolo Sindaco di Atripalda, agli Assessori e a tutti i Consiglieri comunali per la straordinaria accoglienza, la disponibilità e il sostegno che ci hanno accompagnato durante questi mesi di preparazione dell’Irpinia Pride. Un grazie speciale per aver scelto di esporre la bandiera arcobaleno sulla Casa Comunale, un gesto che va oltre il simbolo e che rappresenta un messaggio concreto di inclusione, rispetto e vicinanza a tutte le persone. Quella bandiera racconta una comunità che non ha paura di accogliere le differenze, che riconosce il valore di ogni individuo e che sceglie di costruire ponti anziché muri.
Domani, con partenza alle ore 16:30 da Piazza Umberto I, l’Irpinia Pride attraverserà le strade della città portando con sé colori, storie, diritti, speranze e futuro. Sapere di poter contare sul sostegno delle istituzioni rende questo percorso ancora più significativo. Perché il Pride non è solo una festa: è memoria, visibilità, dignità e impegno. È la voce di chi per troppo tempo è stato invisibile e la celebrazione di una società più giusta, in cui nessuno debba sentirsi escluso per ciò che è o per chi ama. Grazie Atripalda. Grazie per aver scelto di essere dalla parte dei diritti, dell’umanità e dell’inclusione.
🏳️‍🌈 Ci vediamo domani all’Irpinia Pride. Insieme, con orgoglio. 🏳️‍🌈
Tranquill* non è contagioso, è favoloso!

Resterai sempre con noi ❤️🌈
12/06/2026

Resterai sempre con noi ❤️🌈

Ora è chiaro perché esiste il Pride della comunità lgbt+?
12/06/2026

Ora è chiaro perché esiste il Pride della comunità lgbt+?

https://www.facebook.com/share/p/1E1o6gpNU8/?mibextid=wwXIfr
11/06/2026

https://www.facebook.com/share/p/1E1o6gpNU8/?mibextid=wwXIfr

La salute è un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale. Come sempre dunque appoggiamo con convinzione ogni evento mirato a promuovere qualsiasi forma di inclusione, e l'Irpinia Pride è uno di questi. Domenica 14 Giugno alle 16.30, dalla Piazza Umberto I di Atripalda, avrà inizio la camminata arcobaleno organizzata dagli amici dell'associazione Apple Pie. Solo partecipando e ascoltando le testimonianze di questa giornata capirete perché c'è ancora tanto bisogno di manifestazioni come questa. Difendere i diritti altrui è un dovere civico e morale. Metteteci la faccia: noi lo abbiamo già fatto 🌈

🎵 “Luca era gay…per noi è sempre OK!” 🎶 Il resto lo lasciamo ai pregiudizi.Noi ci vediamo al Pride, il 14 Giugno… 🌊🧜🏻🏳️‍...
11/06/2026

🎵 “Luca era gay…
per noi è sempre OK!” 🎶
Il resto lo lasciamo ai pregiudizi.
Noi ci vediamo al Pride, il 14 Giugno… 🌊🧜🏻🏳️‍🌈

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Apple Pie Arcigay Avellino posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your organization to be the top-listed Non Profit Organization?

Share