''NonDimentichiamoli "est une Association à but non lucratif fondée en 2016 par un jeune etudiant de l'Université de Bologne, qui a ressenti le besoin d'aider les femmes et les enfants dans des situations de pauvreté absolue dans les zones rurales "NonDimentichiamoli" è una onlus nata nel 2016 da un gruppo di amici del Togo tutti studenti all'Università di Bologna, che hanno sentito il bisogno di
aiutare le donne e i bambini in situazioni di povertà assoluta nelle zone rurali. Essendo già impegnati in azioni di volontariato, e di beneficenza in alcuni villaggi in Togo, questi ragazzi hanno voluto mettere la loro forza assieme per potere compiere azioni che possano aiutare le popolazioni a migliorare le loro condizioni di vita. Lo scopo dell'associazione è di ridurre la precarietà nelle zone dove le condizioni di vita (assenza di acqua potabile, di infrastrutture scolastiche e mediche) sono difficili e contribuire all'educazione di base. Nonostante le difficoltà sul campo, lo scopo principale di "NonDimentichiamoli" rimane quello di riuscire a creare infrastrutture scolastiche, costruire pozzi e migliorare le condizioni igienico sanitare della popolazione, in particolare quella delle donne e dei bambini. In tutta la regione mancano i servizi basilari (acqua corrente, strutture scolastiche, assistenza sanitaria) e beni primari. "NonDimentichiamoli" si impegna anche a costruire un modello di sviluppo economico che, attraverso la formazione, l’educazione e lo scambio culturale, fornisca alla popolazione opportunità di accesso ad attività lavorative complementari, all'allevamento e all'agricoltura. Questo permetterebbe alle famiglie di acquisire quella consapevolezza e quell'indipendenza che porterebbero benefici anche ai bambini, consentendogli di ricevere un sostentamento adeguato, un’istruzione basilare e la possibilità di crescere con più serenità.