01/12/2023
COMUNICATO STAMPA
I soggetti gestori della Masseria Ferraioli di Afragola e Libera Campania denunciano per l’ennesima volta l’assurdità di un cantiere che attende di essere realizzato da giugno 2018.
Consorzio Terzo Settore, Cgil Napoli e Campania, Cooperativa L'Uomo e il Legno, Radio Siani la Radio della Legalità, Associazione Sott'e'ncoppa, dopo l’importante manifestazione dello scorso 17 novembre, nella quale oltre mille persone sono scese in strada per chiedere migliori strutture scolastiche e certezza sul termine dei lavori previsti dal PON Legalità 2014-2020, la situazione è semplicemente peggiorata.
Il Comune di Afragola continua a non dare risposte certe ed il cantiere, sostanzialmente fermo da giugno scorso, non ha ancora riaperto perché la ditta, che incrocia le braccia in quanto vantava un credito esigibile di 520.000 euro, per ora ne ha avuti solo 157.000 lo scorso 31 ottobre.
Il dato di fatto è che questo finanziamento è stato conseguito nel giugno 2018 e a dicembre di quest’anno sarà revocato!
Intanto non si capisce all’Amministrazione Comunale di Afragola dove vuole andare a parare. Il Sindaco Antonio Pannone lancia le sue invettive e afferma ancora una volta che: "la questione che l'Amministrazione, la Città di Afragola, restituisca questi finanziamenti è periodo ipotetico dell'irrealtà"
Ci ritroviamo il RUP del Progetto, architetto Aragosa, che dice: "il Ministero lo abbiamo sentito sette giorni fa e gli abbiamo sollecitato la rata... con il Ministero che ci concede una rata a fine novembre, sto facendo una ipotesi, credo che non abbia, se sappia che il termine sia il 31/12... quindi noi continueremo"
Ebbene, la questione è tutta qui! Se la mano destra dice che i lavori si faranno, la mano sinistra dopo cinque anni e mezzo "fa ipotesi" e "crede cose" ma non riesce a dare nessuna data certa!!! Per questo abbiamo formalizzato per l’ennesima volta una richiesta di incontro al Sindaco che, speriamo, decida di dare informazioni certe!
Intanto un aggiornamento ve lo diamo noi: il cantiere del Pon Legalità ad oggi non ha ancora riaperto ed il 21 novembre, sempre dopo cinque anni e mezzo dal conseguimento del finanziamento, il Comune ha finalmente fatto il sopralluogo con i tecnici per portare il gas al bene confiscato della Città e, sulla ipotesi di poter realizzare l'opera entro la fine dell'anno la risposta, accompagnata da una grossa risata, è stata: “impossibile!”
Sul versante acqua potabile, fondamentale per l'agibilità della struttura, ancora nessuna notizia concreta! Per mettersi a riparo, dopo appena cinque e anni e mezzo, il Comune di Afragola manda una pec all’azienda gestrice dell’acqua chiedendo “spiegazioni”.
Dichiara il direttore della Masseria Ferraioli Giovanni Russo: “riconosciamo e ringraziamo la Prefettura di Napoli per l’importantissimo lavoro fatto in questi anni al fine di dare concretezza a questo importante progetto. Salutiamo e ringraziamo, non per mero formalismo, il Prefetto Palomba per quanto fatto concretamente e gli auguriamo buon lavoro per il suo nuovo incarico. E nel dare il benvenuto al nuovo Prefetto di Napoli chiediamo di continuare su questo percorso e di impegnarsi ancora in uno sforzo congiunto! Se il Comune di Afragola risulta inadempiente, lo Stato deve assolutamente far sentire la sua presenza con forza e garantire che il più grande bene confiscato alla camorra dell’area metropolitana di Napoli possa essere, finalmente, restituito alla collettività! Diversamente sarà una sconfitta gravissima che nessuno di noi può permettersi!”