La Cucina delle osterie rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale dell'Italia e delle sue infinite sfumature territoriali. L'osteria (Hostaria che deriva dal latino Hospite) è dunque da secoli luogo di ospitalità, luogo d'incontro, di ritrovo, punto di aggregazione conviviale ma soprattutto ristoro per il corpo e la mente. Mangiare quindi, non è solo nutrirsi, ma un sistema di relazioni s
ociali, di rapporti umani che nascono intorno ad un piatto, generando il dialogo, il silenzio, l'ascolto e la conoscenza di un territorio nella sua complessità, agricola, sociale e storica. In questo viaggio alla scoperta dell'identità culturale di una Terra....è l'oste il rappresentante storico, compagno di viaggio con cui sfamarti non solo di cibo, ma di questa cultura alimentare fatta di prodotti,produttori, storie e territorio. Nasce dunque il sentiero degli Osti, un viaggio gastronomico che ha l’ambizione e la poesia di qualcosa di nuovo. Qualcosa che indichi, certo una via, ma in cui sono gli osti stessi ad essere sentiero.