Filbi-Uil Sardegna

Filbi-Uil Sardegna La FILBI-UIL è l'organizzazione democratica dei dipendenti dei Consorzi di bonifica e di migliorame

09/06/2026
08/06/2026
07/06/2026

🔵Calabria: incomprensibili modifiche a legge riforma Consorzio di Bonifica🔵

👩🏻‍🦰Francesca Torregrossa, segretaria generale Filbi:
🗣️”Esprimiamo forte preoccupazione per il Ddl che modifica la legge regionale n. 39 del 2023 istitutiva del Consorzio di Bonifica della Calabria. Intervenire nuovamente sull’impianto della riforma prima che il Consorzio Unico abbia potuto dispiegare pienamente la propria azione a favore dell'agricoltura, della sicurezza del territorio e dei cittadini calabresi, e senza alcun confronto con le parti sociali, ci sembra davvero incomprensibile.

❗️Siamo inoltre perplessi dai tempi estremamente rapidi con cui il provvedimento è stato esaminato, passando dalla Commissione competente al Consiglio regionale in tempi brevissimi, senza un adeguato dibattito sulle modifiche che incidono in modo sostanziale sulla natura del Consorzio - aggiunge la segretaria generale - a partire dalla significativa riduzione dei poteri di vigilanza e controllo della Regione sul Consorzio, sottraendo al controllo pubblico atti fondamentali per la gestione dell'ente.

🔵Una modifica che solleva rilevanti perplessità sul piano della coerenza con la normativa nazionale e della stessa legittimità costituzionale.

👉🏻 L'indebolimento del controllo pubblico rischia di produrre conseguenze rilevanti non solo sulla gestione del territorio e delle risorse idriche, ma anche sulle garanzie per i lavoratori.

📌Confidiamo nella sospensione dell'iter legislativo per procedere ad un maggiore e concreto confronto con le parti coinvolte, affinché ogni eventuale modifica della riforma sia condivisa e finalizzata a rafforzare, e non a indebolire, il sistema della bonifica calabrese”.

Partecipata assemblea dei lavoratori del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, convocata oggi per l’esame delle propost...
03/06/2026

Partecipata assemblea dei lavoratori del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, convocata oggi per l’esame delle proposte di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

L’incontro ha registrato una presenza numerosa e un confronto attento e costruttivo sui principali temi oggetto della trattativa nazionale. In particolare, il dibattito si è concentrato su:

🎯 Classificazione del personale, per definire un sistema capace di riconoscere adeguatamente il valore professionale delle lavoratrici e dei lavoratori, anche a fronte dalla crescente complessità delle attività svolte nei consorzi di bonifica.

🎯 Disciplina della reperibilità.

🎯 Condizioni dei lavoratori avventizi

🎯 Fondo pensione complementare AGRIFONDO e sull’ente bilaterale EBNCI.

L’ampia partecipazione dei lavoratori al dibattito conferma l’interesse e l’attenzione verso il rinnovo contrattuale e rappresenta un importante segnale di coinvolgimento e responsabilità collettiva.

🗓️ Nelle prossime settimane l’esame delle proposte di rinnovo del CCNL proseguirà nelle assemblee:

☑️ 15 giugno a Cagliari – Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale

☑️ 17 giugno a Sassari ed a Ozieri– Consorzi di bonifica della Nurra e del Nord Sardegna

☑️ 19 giugno a Nuoro – Consorzio di bonifica della Sardegna Centrale

24/04/2026

Indirizzo

Via Santa Maria
Villamassargia
09010

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Filbi-Uil Sardegna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Filbi-Uil Sardegna:

Condividi

Digitare