SAHARAWI IL POPOLO DIMENTICATO:.sono passati quasi quarant'anni dalla data che ha segnato il popolo Saharawi,infatti il 31 ottobre del 1975 iniziò la guerra con il Marocco e la Mauritania.La popolazione fù costretta a rifugiarsi nell'inospitale deserto del Sahara in territorio algerino,dove furono costruiti degli accampamenti per i profughi.La guerra durò fino al '91,ma ancora oggi nel 204 la po
polazione Saharawi vive nel deserto ,in tendopoli ormai diventate vere e proprie città.Il territorio che gli apparteneva ,invece,è sotto il controllo del Marocco,che si rifiuta di lasciarlo.La popolazione riesce ad andare avanti grazie alla grande forza di volontà che la tiene unita,ma anche grazie agli aiuti che arrivano dall'esterno.A livello internazionale non c'è l'attenzione che ci dovrebbe essere per cercare di risolvere il problema.Questa è l'unica cosa che la RASD(repubblica araba saharawi democratica) e la popolazione chiede alla comunità internazionale:TORNARE NELLA LORO TERRA SENZA ESSERE SOTTO IL CONTROLLO DEL MAROCCO. BURKINA FASO(tradotto "Il paese degli uomini retti"):
il Burkina Faso è situato in Africa Occidentale ,ai margini del deserto del Sahara,ed è in quella fascia geografica a rischio desertificazione.Secondo il rapporto dello sviluppo umano,è uno dei paesi più povero al mondo.Essendo un'ex colonia franca la lingua ufficiale è il francese,anche se ogni etnia ha il suo dialetto,il più diffuso è il Morè.Le religioni sono:musulmane 50%,animiste 40% e cristiani 10'%.Il tasso di mortalità è,come del resto il tasso di analfabetizzazione(73%),uno dei più elevati tra i paesi del centro Africa(88 morti per 1000 nati).