08/06/2026
ANNUNCIATO UN PIANO CASA DA 15 MILIONI DI EURO: UN PRIMO PASSO AVANTI🔥
Nel Giornale di Vicenza di oggi si legge che l’amministrazione comunale ha identificato come priorità su cui lavorare il diritto alla casa. Viene annunciato un “piano casa” da 15 milioni di euro per il recupero degli alloggi di edilizia pubblica che dovrebbero servire a dare un tetto alle famiglie in maggiore difficoltà.
Non possiamo che esprimere il nostro sostegno per misure di questo tipo: da tempo crediamo che l’emergenza abitativa debba diventare un tema di primo piano in città. Quanto annunciato va nella giusta direzione ma non è abbastanza.
Il finanziamento all’edilizia pubblica deve essere aumentato in maniera strutturale, in modo da rendere il Comune un attore centrale nel mercato immobiliare. Il diritto alla casa deve essere garantito attraverso strumenti di tipo redistributivo. È facile: chi ha di più deve dare di più! C’è infine bisogno di regolamentare la giungla degli affitti brevi.
Su tutti questi aspetti il Comune può fare di più! Con la nostra campagna “LASCIATECI ABITARE” abbiamo lanciato 9 proposte che possono essere adottate dall’amministrazione.