Gruppo Emergency Vicenza

Gruppo Emergency Vicenza Gruppo di volontari Emergency, attivo sul territorio della provincia di Vicenza.

EMERGENCY è un’associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

32 anni ❤️“L’unica guerra giusta è quella che non si fa”.Gino Strada Buon compleanno Emergency!
15/05/2026

32 anni ❤️

“L’unica guerra giusta è quella che non si fa”.
Gino Strada

Buon compleanno Emergency!

Il 15 maggio EMERGENCY compie 32 anni.Sostieni la nostra attività di cura nei paesi in guerra: aiutaci ad acquistare farmaci e materiali sanitari per i nostri progetti in Afghanistan, Iraq, Palestina, Sudan, Ucraina.Ecco come puoi contribuire:10€ →...

“È impossibile non accorgersi di questa nuova piaga: i topi sono ovunque, tra le strade, nei rifugi di fortuna spesso im...
08/05/2026

“È impossibile non accorgersi di questa nuova piaga: i topi sono ovunque, tra le strade, nei rifugi di fortuna spesso improvvisati accanto a cumuli di spazzatura impossibili da smaltire. Convivono letteralmente con la popolazione gazawi.”

Nella Striscia – dove le condizioni igienico-sanitarie sono al limite – è in corso un’emergenza silenziosa e feroce. Roditori, ma anche insetti e parassiti sono un incubo per le persone che sopravvivono nelle tendopoli, sempre più sovraffollate e prive di infrastrutture di base.

“Il collasso dei sistemi fognari e l’accumulo dei rifiuti creano terreno fertile per la diffusione di malattie come scabbia, pidocchi o la leptospirosi, un’infezione batterica del sangue che si trasmette attraverso il contatto diretto con l’urina o gli escrementi di roditori infetti, oppure con terreno e acqua già contaminati.”, racconta Irdi Memaj, medico di EMERGENCY a Gaza.

Secondo gli ultimi report delle Nazioni Unite, su un campione di 1.600 aree di sfollamento:

🔴 l’81% degli alloggi è infestato da roditori o parassiti, in un’emergenza che coinvolge almeno 1,45 milioni di persone;
🔴 680.000 bambini sono esposti ai morsi di topi e insetti, soprattutto di notte.

Nel frattempo, i farmaci essenziali scarseggiano o sono ormai introvabili a causa dell’ingresso centellinato degli aiuti.

“Arriviamo anche a 2.500 visite a settimana, seguendo circa 1.000 pazienti, per la maggior parte donne in gravidanza e bambini. Le famiglie sono compresse dentro le tende, con infezioni ricorrenti e difficili da trattare, circondate da discariche a cielo aperto. Se le epidemie dovessero aggravarsi, senza medicine per contrastarle, le conseguenze potrebbero diventare devastanti. Una situazione che, vista ogni giorno sul campo, assomiglia a un inferno.”

Non distogliamo lo sguardo da Gaza.

❤️
21/04/2026

❤️

"È arrivato il momento di decidere che priorità ci diamo come società: la vita delle persone o la guerra? Salute, istruzione gratuita, un lavoro dignitoso e protezione o fame e sofferenza per molti?

Non è troppo tardi per andare in una direzione più giusta. Non lo faranno i nostri governanti, non lo faranno i politici, spetta a noi in quanto persone e non in quanto cittadini di questo o quel Paese, in quanto persone che si riconoscono semplicemente come membri della stessa specie, invertire la rotta per evitare la sofferenza di centinaia di milioni di esseri umani.

Non è troppo tardi per far sentire la nostra voce di cittadini del mondo".

Gino Strada

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato al pranzo di ieri 🤗Qualche ora in compagnia,pietanze buonissime...
20/04/2026

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato al pranzo di ieri 🤗
Qualche ora in compagnia,pietanze buonissime e sfiziose, unite a conversazioni interessanti e nuove conoscenze.
Grazie al Joia ristorante che è sempre una garanzia e accoglie sempre volentieri le nostre iniziative.
Alla prossima !

11/04/2026

IL SANT'ORSOLA RIPUDIA LA GUERRA

Il Policlinico è il primo ospedale italiano che aderisce alla campagna "R1PUD1A" di EMERGENCY, per ribadire l'importanza dell'Art. 11 della Costituzione italiana

Oggi a Bologna, per presentare l'adesione, era presente anche Giorgio Monti, dottore del pronto soccorso e medical coordinator della clinica Emergency a Gaza

Nella striscia la situazione è ancora molto difficile: per questo motivo è ancora attiva la campagna di raccolta fondi "Non uno di più", lanciata dalla sanità bolognese per sostenere il lavoro di Giorgio e dei suoi colleghi

Dona Ora 👉 https://insieme.emergency.it/fundraisers/nonunodipiu

Firma anche tu !
03/04/2026

Firma anche tu !

Quando si prepara la guerra, alla fine la si fa. Lo abbiamo visto accadere troppe volte in passato e oggi lo stiamo vedendo di nuovo, anche nel nostro Paese.

L’Italia, invece di adoperarsi per promuovere la risoluzione non armata dei conflitti come vuole l’articolo 11 della Costituzione, si riarma come mai nella storia Repubblicana: più di 30 miliardi di spese militari solo quest’anno.

E annuncia il possibile ritorno del servizio militare di leva: è il ritorno della richiesta dello stato di mettere a disposizione della guerra i propri corpi. Oggi come ieri, il ripristino della leva serve a giustificare il nostro ruolo internazionale come “potenza”.

Per questo vogliamo dire da subito: “IO OBIETTO LA GUERRA”.
Tutti possiamo far sentire la nostra voce.
Firma anche tu la dichiarazione di obiezione di coscienza per dire che:

1️⃣ rifiuti l’uso delle armi
2️⃣ ti opponi a qualsiasi ipotesi di ripristino del servizio militare
3️⃣ ti impegni a difendere l’articolo 11 e tutti i principi della nostra Costituzione
4️⃣ ti impegni a costruire una comunità di pace

È una dichiarazione che riguarda tutte e tutti: donne e uomini, giovani e non, che non vogliono essere trascinati in nessuna guerra.

FIRMA E DIFFONDI “IO OBIETTO LA GUERRA”: trovi il link nei commenti.

Ritornano le 100cene per Emergency!Un momento per ritrovarsi, stare in compagnia, sostenere Emergency ed il nostro impeg...
01/04/2026

Ritornano le 100cene per Emergency!
Un momento per ritrovarsi, stare in compagnia, sostenere Emergency ed il nostro impegno per il diritto alla cura.

Quest'anno abbiamo deciso di fare un bellissimo e buonissimo pranzo domenicale vegano al Joia Ristorante di Caldogno, sempre una garanzia !
Unisciti a noi: a tavola si condividono cibo, storie e valori.
Prenota il tuo posto e fai parte anche tu delle 100cene.

DOMENICA 19 APRILE, prenotazione obbligatoria.

Trovi tutte le informazioni nelle locandine qui sotto.
Ti aspettiamo !

Indirizzo

Vicenza

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo Emergency Vicenza pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Gruppo Emergency Vicenza:

Condividi