"Per fare un albero" si interessa di tutti quegli aspetti della vita che riguardano il benessere psico-fisico dei bambini e degli adolescenti: gravidanza, nascita, allattamento, svezzamento, alimentazione, educazione, cultura, creatività, istruzione, tutela della salute e dell'integrità personale, ambiente, luoghi di vita, relazioni familiari e affettive, stili di vita. L'
associazione ha lo scopo di promuovere: le competenze genitoriali, sostenendo la genitorialità ad alto contatto, e un contesto familiare attento ai bisogni dell’infanzia;
un'alimentazione sana, etica, sostenibile e giusta, nel rispetto dei tempi e delle esigenze proprie del bambino, dallo svezzamento alla maturità, in un'ottica di educazione alimentare per la vita;
buone pratiche di sostenibilità ambientale, come l'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili. L'associazione ha lo scopo di sensibilizzare in merito ai temi ambientali, favorire il superamento degli stereotipi di genere, fornire informazione e sostegno sui temi riguardanti la salute e la sicurezza dei bambini e degli adolescenti, fornire gli strumenti per creare un ambiente artisticamente e culturalmente stimolante per lo sviluppo della creatività e delle capacità intellettuali naturali dei bambini, fornire supporto all'istruzione a partire dai servizi 0-3 anni fino alla scuola dell'obbligo. L'associazione, inoltre, si propone di sostenere le madri e i bambini fin dal concepimento, durante la gravidanza, il parto e la crescita, e durante l'allattamento al seno, inteso come patrimonio collettivo secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.