Angeli del Bello / Verona(http://angelidelbelloverona.org), affiliata alla Fondazione Angeli del Bello di Firenze, promuove e coordina progetti e azioni di volontariato volti a migliorare il decoro e la bellezza di Verona. Ha l’obiettivo di mettere in contatto i volontari, costruire una rete di relazioni e collaborare con altre associazioni ed organizzazioni presenti sul territorio. Gli Angeli del
Bello si propongono in particolare di:
a) Ripristinare, mantenere e migliorare il decoro e la bellezza di Verona; b) operare nel rispetto delle norme di legge a tutela dell’ambiente, per migliorare la qualità ed il decoro urbano tramite azioni volte alla riduzione del degrado, in un percorso condiviso tra cittadini, Comune, Sovrintendenza, Forze dell’Ordine, Amia e altri soggetti. Tali azioni possono riguardare ad esempio il mantenimento del verde pubblico, ripulitura di scritte vandaliche, rimozione di adesivi dai cartelli stradali, manutenzione di parchi e altro; c) sensibilizzare e migliorare i comportamenti individuali e collettivi per stimolare ed innalzare il senso civico di ciascuno; d) promuovere ed organizzare attività rivolte alla tutela dei beni comuni; e) promuovere ed organizzare manifestazioni ed eventi per stimolare la raccolta dei fondi e di adesioni. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento delle scuole, incluso il mondo universitario, al fine di promuovere l’educazione al senso civico partendo proprio dai giovani e giovanissimi. L’Associazione riguarderà anche l’organizzazione di corsi di formazione per i volontari, inclusa quella per la rimozione dei graffiti. Il Presidente è Stefano Dindo, Vice Presidente Michele Abrescia; gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono Carlo Franco, Patrizia Martello e Paolo Zattoni. Cosa significa diventare Angelo del Bello
Si può scegliere di divenire semplici soci dell’Associazione, ovvero anche o solo volontari (senza necessariamente divenirne soci) disposti a dedicarsi alla cura di un luogo, anche con attività molto piccole. In ogni caso essere un Angelo del Bello significa scegliere un approccio rispettoso e civile alla città difendendone e custodendone la bellezza. Possono divenire soci di Angeli del Bello anche altre associazioni o enti, con i quali si instaura un rapporto di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni. Come ci si iscrive all’Associazione e come si diventa volontario? Per iscriversi all’Associazione e/o diventare volontario è necessario presentare apposita domanda. L’iscrizione all’Associazione comporta l’obbligo di pagare la quota di iscrizione (fissata per il primo anno in euro 40); è anche possibile richiedere di divenire volontario senza essere iscritto all’Associazione. In tal caso la somma da versare è pari a 15 euro a titolo di liberalità. Presentata la domanda ciascun aspirante socio e volontario verrà contattato per verificare la
sua area di interesse. L’iscrizione comporta la copertura assicurativa nello svolgimento dell’attività concordata con l’Associazione. A ciascuno verrà consegnata la casacca degli Angeli del Bello, un caschetto e guanti da lavoro.